DRAMMATURGIA MUSICALE DELL'OTTO-NOVECENTO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
ALESSANDRO ROCCATAGLIATI
Crediti formativi
Percorso
Comunicazione della cultura e delle arti
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ART/07

Obiettivi formativi

Il concetto di 'drammaturgia musicale' sottintende questa tesi: in un'opera, in un melodramma, è la musica il fattore primario che costituisce l'opera d'arte, e la costituisce in quanto dramma. Con parola e gesto reincarnati in canto e suono, viene infatti a crearsi un tipo particolare di teatralità, che si dà come sorta di "scuola dei sentimenti" o delle "emozioni": moti dello spirito che il linguaggio musicale si incarica di stilizzare, rappresentare e trasmettere con somma varietà e con forza tutta propria.
Le competenze acquisite con lo studio della materia concernono dunque i modi in cui, nella storia, fattore musica e fattori in concorso con essa - testo letterario, scenografia, recitazione, regia, produzione teatrale - sono stati organizzati per dare vita scenica agli spettacoli di teatro musicale.
Le abilità conseguenti possono essere spese in una frequentazione più consapevole dei teatri, nell'operare presso loro uffici stampa o promozione, nel divulgare correttamente la cultura dell'opera in musica.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

L'opera in musica dall'età romantica al primo Novecento (1830-1925 ca.)
La vicenda dell'opera in musica europea, tra Italia Francia Paesi germanici e Russia, viene tratteggiata nel modificarsi delle forme e delle strutture del teatro musicale, ad opera dei suoi vari artefici (compositori, librettisti, scenografi, ecc.) e per effetto di condizioni culturali e produttive mutanti.

Il corso è articolato in un unico modulo e si svolgerà nel I semestre di lezioni (ottobre-dicembre 2021).
Per la preparazione all'esame è fondamentale la conoscenza non solo della bibliografia ma anche - tramite attento ascolto con libretti - della discografia. Elementi di base dell'una e dell'altra saranno resi consultabili sul sito WEB d'Ateneo: http://www.unife.it/letterefilosofia/comunicazione/insegnamenti/drammaturgia_musicale_otto_novecento - Sezione "Materiali didattici"
Gli studenti di ogni corso di laurea che sosterranno l'esame per un equivalente di 12 CFU dovranno prepararsi sull'intero programma; gli studenti di ogni corso di laurea che invece lo sosterranno per un numero di 6 CFU dovranno prepararsi sulle sole opere italiane e francesi (titolo 1 della Bibliografia, titoli 1, 2, 3, 6 e 7 della Discografia).

Metodi didattici

Lezioni frontali con esemplificazioni audio-video.
Dopo una prima settimana di lezioni dedicata ad elementi generali di base, il corso procede esaminando le singole opere in programma. Le loro rispettive specificità, sia storico-stilistiche sia di funzionamento teatral-musicale, vengono illustrate in classe sulla base dei testi - il dramma letterario di base (libretto) e brani dell'opera in video - mostrati, proiettati e da ascoltare.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale.
Esso è finalizzato ad accertare da un lato l'acquisizione di nozioni storico-biografiche (su autori, situazioni teatrali specifiche, correnti artistiche, ecc.), dall’altro la comprensione dei concreti congegni musical-teatrali presenti nelle opere (attraverso le domande-chiave "com’è realizzata musicalmente e vocalmente quella scena?", “com’è strutturata a libretto?”, “qual il suo effetto complessivo?”, ecc.).
Di norma, il docente chiede in prima battuta che l’esaminando parli d’un argomento a sua scelta, delimitato e non troppo generale, tra quelli in programma. Passa poi a chiedere d’un secondo argomento, con pari ampiezza e profondità. Un’ulteriore domanda su un terzo argomento, ma di tipo più circoscritto e puntuale, conclude di solito la prova.

Testi di riferimento

BIBLIOGRAFIA

1. FABRIZIO DELLA SETA, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, EDT/Musica, 1993: capitoli 1, 2, 3, 4 (paragrafo 2), 6, 7, 9, 11-16; letture 3, 4, 8, 12.
2. RENATO DI BENEDETTO, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, EDT/Musica, 1991: capitoli 18, 20, 21; letture 8, 9, 10.
3. GUIDO SALVETTI, La nascita del Novecento, Torino, EDT/Musica, 1991: capitoli 41-43.
4. Materiali messi a disposizione dal docente sul sito WEB di Ateneo (ai link indicati sopra)

DISCOGRAFIA

1. GAETANO DONIZETTI, Lucia di Lammermoor (1835)
2. GIACOMO MEYERBEER, Les Huguenots (1836)