ANTROPOLOGIA URBANA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
GIUSEPPE SCANDURRA
Comunicazione pubblica e sociale
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-DEA/01

Introduzione generale ai temi dell'antropologia Urbana.

Il corso di AntropologiaUrbana si propone di introdurre, in primo luogo, le caratteristiche della ricerca qualitativa in antropologia, e, in secondo luogo, le teorie e le chiavi di lettura della disciplina nello studiare le trasformazioni urbane.
Le principali conoscenze acquisite verteranno su: gli strumenti analitici per comprendere la complessità dei processi urbani da un punto di vista antropologico; l’analisi di contesti urbani specifici e diversi tra loro.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
analizzare, dal punto di vista della ricerca etnografica, alcune note teorie nell'ambito dell'antropologia urbana; sviluppare una ricerca di studio sperimentale relativo ad uno specifico contesto, sempre nell'ambito degli studi urbani.

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso di 30 ore è diviso tra lezioni frontali ed esercitazioni e presentazioni di ricerche etnografiche discusse con gli studenti e le studentesse.

I contenuti del corso, svolti a lezione, sono i seguenti:
Cenni storici, teoria e metodo dell'antropologia culturale: (4 ore);
Antropologia Urbana (6 ore);
La ricerca sul campo (6 ore).
Presentazione di ricerche etnografiche (7 ore)
Esercitazioni in aula e fuori dall'aula (7 ore)

Le lezioni saranno tutte in presenza e verranno registrate e caricate sulla piattaforma

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:

Lezioni frontali (14 ore)
Presentazione di ricerche sul campo attraverso materiali audiovisivi (6 ore)
Momenti di discussione (esercitazioni 10 ore)

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L'esame è scritto: Presentazione di un progetto di ricerca su uno specifico contesto urbano selezionato a lezione per chi frequenta

Risposta a una domanda aperta basata sui testi di esame per chi non frequenta in aula

"Ibridi ferraresi" di Giuseppe Scandurra, Meltemi, Roma 2020

Per gli studenti non frequentanti:
"Mappe e sentieri" di Barbara Pizzo, Giacomo Pozzi e Giuseppe Scandurra, Editpress, Firenze, 2021
Dispense caricate sul web (10 Lezioni di Antropologia Culturale)