Programma di stage presso la Corte Costituzionale - Annualità 2022-2023

Stato
Aperto
Tipologia di bando Tirocinio post laurea
Destinatari
  • Laureati
  • Dottorandi
  • Studenti
Ente
  • Corte Costituzionale
Data di pubblicazione 12/01/2022
Scadenza termini partecipazione 21/03/2022
Chiusura procedimento 21/03/2022
Consulta gli approfondimenti

La Corte Costituzionale, per l'annualità 2022-2023, intende offrire a sei laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studio post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato "Programma di stage Corte Costituzionale - Università" presso gli uffici dei Giudici Costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte. Detto programma, che si articola in un'unica sessione dal 04 ottobre 2022 al 21 luglio 2023, ha come obiettivo l'approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell'attività della Corte Costituzionale.

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110;
  • adeguata conoscenza di lingue straniere nell'ambito delle principali aree europee;
  • attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l'essere beneficiario di una borsa di studio o di un assegno di ricerca;
  • età massima 30 anni.

L'ammissione al programma è estesa agli studiosi che hanno un rapporto di studio con l'Istituto Universitario Europeo.

Non possono partecipare al programma i laureati in possesso di lauree cosiddette "brevi" ovvero triennali. Non possono partecipare al programma coloro che hanno già svolto uno stage presso la Corte Costituzionale.

Agli stagisti non residenti nel comune di Roma è corrisposto un rimborso spese di viaggio, alloggio e vitto nel limite massimo di € 400,00 mensili, previa esibizione dei relativi titoli.

Le modalità di effettuazione dello stage dovranno essere concordate con l'Amministrazione della Corte, in modo tale da assicurarne il proficuo svolgimento.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando dovranno presentare la loro candidatura via mail all'Ufficio Tirocini e Placement dell'Università degli Studi di Ferrara (all'indirizzo: tirocinicurricolari@unife.it) entro il giorno 21 marzo 2022 e dovranno allegare:

  • modulo di domanda (allegato a questa comunicazione) debitamente compilato e sottoscritto, contenente il curriculum del candidato;
  • elenco degli esami con la votazione dei singoli esami sostenuti e con la votazione finale di laurea conseguita;
  • dichiarazioni sostitutive attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

L'Ufficio Tirocini e Placement procederà ad una prima preselezione - sulla base dei requisiti richiesti dal bando (allegato a questa comunicazione) - volta ad individuare un numero massimo di cinque candidati da trasmettere all'Amministrazione della Corte Costituzionale.

La Corte Costituzionale procederà, successivamente, alla valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato la preselezione al fine dell’approvazione della graduatoria finale. I nominativi dei sei candidati utilmente collocatisi in graduatoria verranno comunicati alle Università o istituti di appartenenza in modo da dar corso agli adempimenti connessi all’attivazione dello stage (stipula della convenzione e sottoscrizione del progetto formativo).

N.B. Per inserire i dati nel Modulo domanda occorre abilitare alla modifica del documento e successivamente attivare il tasto Firma. In questo modo comparirà una finestra testo in tutti i campi da compilare.


Bando Annualità 2022-2023

Modulo domanda - Annualità 2022-2023