Piani di Orientamento e Tutorato (POT)

I Piani di Orientamento e Tutorato (POT) hanno la finalità di migliorare la qualità dell’orientamento e del tutorato sostenendo sia i giovani diplomati nelle scelte universitarie sia gli studenti universitari nei primi anni di studio, al fine di ridurre i tassi di dispersione e disorientamento, e di aumentare la percentuale degli studenti per terminare con successo e nei tempi previsti il proprio percorso di studi.

L'Università di Ferrara ha aderito a quattro Progetti POT in partenariato con i seguenti atenei:

  • Dipartimento di Studi umanistici: classe di laurea L-11 - Lingue e culture moderne. Ateneo coordinatore: Università degli Studi di Padova
  • Dipartimento di Architettura: classe di laurea L-4 - Disegno industriale. Ateneo coordinatore: Università della Campania “L. Vanvitelli”
  • Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche: classe di laurea LM-13 - Farmacia e farmacia industriale. Ateneo coordinatore: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • Dipartimento di Ingegneria: classi di laurea L-7 - Ingegneria civile e ambientale, L-8 - Ingegneria dell’informazione e L-9 - Ingegneria industriale. Ateneo coordinatore: Università di Napoli “Federico II”