Informazioni per docenti

Indicazioni per la definizione del trattamento individualizzato per il sostenimento degli esami

Per richiedere il trattamento individualizzato e/o l’utilizzo di misure compensative e dispensative, le studentesse e gli studenti devono:

  • Inviare una mail al/alla docente del corso di cui intendono sostenere l'esame di profitto - almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova - allegando il Modulo di richiesta per esame di profitto personalizzato -, mettendo sempre in conoscenza il Servizio Disabilità: servizio.disabilita@unife.it

A seguito della mail di richiesta pervenuta da parte dello/a studente/essa e del relativo modulo allegato, il/la docente dovrà:

  • rispondere allo/a studente/essa mettendo in Cc la mail del servizio.disabilita@unife.it
  • definire il trattamento individualizzato in sede d'esame, accogliendo le esigenze così come espresse nel modulo oppure proponendo un’alternativa per lo svolgimento dell’esame ritenuta più idonea in base alla specificità della materia.

Il Servizio Disabilità e DSA è a disposizione:

  • in caso di necessità di chiarimenti sulla certificazione dello/della studente/essa e sulla normativa vigente in ambito universitario;
  • nel caso in cui sia necessario attivare misure specifiche quali ad es: Supporto per la scrittura, Lettore umano, ecc.

Per approfondire: Linee guida (in fase di redazione)

N.B.: Prima di inviare la richiesta ai/alle docenti è necessario che gli studenti e le studentesse si siano segnalati al Servizio Disabilità e DSA e siano stati presi in carico secondo la procedura prevista nella sezione Servizi dedicati alle studentesse e agli studenti con disabilità.

Carta dei servizi per la comunità universitaria con disabilità e con dsa (comprese le LINEE GUIDA PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ)

Guida pratica per la creazione di documenti accessibili

Il documento costituisce una guida rivolta ai/alle docenti per la preparazione di materiale didattico accessibile a tutti - quindi anche a coloro che necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari per accedervi - a supporto dei propri insegnamenti.