Collegamento VPN con sistemi Windows

E' possibile collegarsi alla VPN di Ateneo tramite il programma OpenVPN. Viene fornito già configurato e pronto per l'utilizzo.

Installazione

  • scaricare l'applicativo e avviare l'installazione, confermando ogni richiesta con il tasto "Installa" o "Avanti".
  • alla comparsa del "Controllo account utente" confermare e proseguire l'installazione.

Utilizzo

Avviare il programma: nella barra a fianco dell'orologio (systray) comparirà una nuova icona raffigurante un monitor con un lucchetto, come illustrato in figura sotto:

win10_systray.png

Fare click sull'icona con il tasto destro del mouse, scegliere la connessione per "Docenti e PTA" o "Studenti", quindi la voce "Connetti", come illustrato in figura:

win10_connect_4.6.png

Inserire i propri i codici di posta elettronica di Ateneo senza "@unife.it", "@student.unife.it" o "@edu.unife.it"Lo username per docenti e personale tecnico amministrativo è nella forma abbreviata di 3 o più lettere, per gli studenti è "nome.cognome". Non possono essere usati i codici "xyz@ing.unife.it" o "xyz@economia.unife.it".

Download

Sono disponibili due versioni del pacchetto di installazione: una per l'accesso alla rete interna di UniFe, l'altra per l'accesso a risorse bibliotecarie. Entrambe sono utilizzabili da studenti, docenti e personale universitario.

File Descrizione Sistemi supportati
openvpn-unife_4.6_telelavoro.exe Per l'accesso alla rete interna UniFe: dedicato a docenti e personale in telelavoro (accesso a FSRETTORATO, cartelle condivise nel PC dell'ufficio, ecc) e studenti che utilizzano software in licenza a UniFe (AutoCAD,ecc.) Windows 7/8/10
openvpn-unife_4.6_biblioteche.exe
Per la consultazione di materiale bibliografico in licenza a UniFe Windows 7/8/10

E' possibile installare entrambi i pacchetti se necessario. Per ulteriori informazioni al riguardo consultare le NOTE

In caso di problemi tecnici contattare l'Helpdesk: helpdesk@unife.it