Connessione alla rete Eduroam con Windows 10

Configurazione

dalla barra di ricerca, digitare e avviare il "Pannello di controllo"

selezionare "Rete e Internet" > "Centro connessioni di rete e condivisione" > "Configura nuova connessione o rete" > "Connetti manualmente a una rete wireless" e premere il tasto "Avanti"

inserire i seguenti parametri, come illustrato in figura:
"Nome di rete": eduroam
"Tipo di sicurezza": WPA2-Enterprise

image_large.png

proseguire con "Avanti" -> "Cambia impostazioni di connessione"

nella finestra che apparirà, selezionare la linguetta "Sicurezza" e scegliere il metodo di autenticazione "EAP-TTLS" come in figura:
image_large-2.png
premere il tasto "Impostazioni" e alle voci
"Consenti privacy identità"  immettere anonymous@unife.it (docenti e personale universitario) o anonymous@student.unife.it (studenti).
"Connetti ai server seguenti" immettere radius.unife.it

premere il tasto "Impostazioni avanzate" > "Specificare la modalità di autenticazione", selezionare "Autenticazione utente" e premere "Salva credenziali":
image_large-3.png
immettere le proprie credenziali di posta elettronica incluso "@unife.it" (docenti e personale tecnico amministrativo) o "@student.unife.it" (studenti). Il personale deve inserire il codice nella forma abbreviata di 3 o più lettere.  Chiudere tutte le finestre confermando con OK.

Primo accesso alla rete

Selezionare "Eduroam" tra le reti wireless rilevate. Verrà mostrato un avviso, confermare premendo "Connetti".

I successivi accessi saranno automatici in tutte le zone di copertura del servizio.