Assistenza sanitaria per studenti fuori sede italiani

Se sei studente fuori sede italiano, durante il tuo percorso di studi a Unife puoi rinunciare temporaneamente al medico di base del tuo Comune di residenza e scegliere un nuovo medico di base a Ferrara.

Come attivare il cambio del medico?

Rivolgiti al CUP (Centro Unificato di Prenotazione) di Ferrara, presso la Casa della Salute "Cittadella San Rocco" in C.so Giovecca, 203 settore 4, dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 13.00, martedì anche ore 14.30 - 16.00, con un documento di identità e il tesserino sanitario.
sede: Casa della Salute "Cittadella San Rocco" - C.so Giovecca, 203 - 44121 Ferrara
URP: tel. 0532 235 605 - fax: 0532 235602 - e-mail: urp@ausl.fe.it

Hai bisogno di cure mediche a Ferrara?

Se hai bisogno di cure mediche rivolgiti ad un medico di base che potrai scegliere dall’elenco disponibile sul sito del Servizio Sanitario Regionale.
Se sei cittadino UE, porta con te la tua carta sanitaria europea (European Health Insurance Card – EHIC / carta TEAM).
Se sei cittadino extraUE e hai un’assicurazione privata, dovrai pagare la visita; con la fattura che ti darà il medico potrai chiedere il rimborso alla tua assicurazione.

Hai bisogno di prenotare visite specialistiche?

Se il medico di base accerta che hai bisogno di una visita specialistica, ti darà una prescrizione con cui dovrai rivolgerti ad un punto CUP
Puoi prenotare senza prescrizione del medico solo visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, psichiatriche, di neuropsichiatria infantile, pediatriche e oculistiche (per la sola misurazione della vista)
Per prenotare la visita:

  • ti potrai recare direttamente al centro CUP Ferrara nella Casa della Salute "Cittadella San Rocco" in C.so Giovecca, 203 settore 4, dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 13.00, martedì anche ore 14.30 - 16.00
  • oppure presso alcune Farmacie abilitate che dispongono di un punto CUP
  • se vuoi saltare la coda agli sportelli CUP prenota una visita con il servizio on line ZeroCoda

Ricordati che per alcuni servizi sanitari specialistici ti verrà richiesto un contributo per coprire una parte del costo della prestazione (ticket), da pagare prima della prestazione. Se hai una polizza assicurativa privata verifica se puoi avere il rimborso anche di queste spese.

Dove prenotare:

  • nelle farmacie abilitate CUP (Centri Unici di Prenotazione) dell’Azienda USL di Ferrara - vedi elenco
  • agli sportelli CUP dell’Azienda USL di Ferrara
  • al Centro Servizi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
  • telefonando al Numero Verde gratuito 800 532000 (dalle 8.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì; il sabato dalle 8.00 alle 13.00)
  • on-line sul sito www.cupweb.it
  • Prenotazioni in libera professione

Se vuoi prenotare visite e prestazioni sanitarie in libera professione dai Professionisti dall’Azienda USL di Ferrara chiama il numero verde gratuito 800 80 80 91 attivo lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00. Attraverso il numero verde dedicato puoi anche disdire o cambiare appuntamenti in libera professione. 
Il servizio è garantito esclusivamente per la prenotazione di prestazioni specialistiche per cui i professionisti hanno dato al CUP la disponibilità delle loro agende di appuntamento.
Per i casi in cui è necessario contattare direttamente il professionista il numero verde ti fornirà tutte le informazioni necessarie.