Counseling e ascolto psicologico

Counseling e ascolto psicologico

Per le studentesse e per gli studenti che attraversano un periodo di difficoltà psicologica l'Università di Ferrara mette a disposizione il supporto gratuito di psicologi e counselor.

Due i progetti messi in campo da Unife per rispondere alle esigenze sia di chi vive disagi legati al percorso universitario, sia di chi sperimenta un malessere al di fuori di questo ambito.


E' inoltre possibile prendere parte a seminari esperienziali per cominciare a riconoscere e affrontare alcune tipologie di tensione emotiva.

Supporto per affrontare ansia e difficoltà legate allo studio

Se stai provando un momento di disagio e di malessere psicologico in relazione allo studio universitario, soffri di ansia legata agli esami o ti serve un aiuto nell'orientamento al percorso di studio, puoi richiedere un appuntamento per parlare con uno psicoterapeuta o counselor tramite Skype.

È previsto un primo colloquio valutativo/orientativo a cui possono seguire fino a un massimo di tre incontri a discrezione dello psicoterapeuta o counselor.  Per ulteriori informazioni scrivi a counseling@unife.it.

Fai richiesta

Con "Da soli mai" un aiuto contro il malessere psicologico

Se stai vivendo una situazione di disagio e di malessere psicologico anche al di fuori del contesto universitario puoi richiedere un appuntamento per parlare con uno/a psicologo/a o con un counselor tramite incontri in presenza o a distanza.

E' previsto un primo colloquio al quale ne possono seguire altri tre / quattro sulla base della valutazione effettuata.

Richiedi un primo appuntamento contattando la Prof.ssa Bastianoni paola.bastianoni@unife.it.

Manda una mail

Seminario esperienziale "Ansia e stress: riconoscerli per affrontarli. Introduzione alle tecniche di gestione dell'ansia"

L'ansia è uno stato di tensione emotiva fisiologica in risposta a uno stimolo, interno o esterno a noi, giudicato potenzialmente spaventante. Si accompagna spesso a sintomi fisici (tensione, sudorazione, palpitazioni, ...) e come lo stress, in certe condizioni esistenziali può oltrepassare la tollerabilità soggettiva e diventare fonte di disagio e sofferenza, alterando a volte anche le normali capacità individuali e relazionali, condizionando in modo significativo lo studio, le relazioni sociali, il senso di autoefficacia e il tono dell'umore.

Imparare a riconoscere i segnali dell'ansia accogliendoli nel momento presente e in modo non giudicante per arrivare nel tempo a gestirla e comprenderne i significati, può contribuire ad aumentare il senso di autoefficacia nella gestione delle piccole grandi imprese quotidiane e  trasformare le difficoltà in esperienze-risorsa.

Questi incontri vogliono essere una prima esperienza verso la conoscenza delle caratteristiche dell'ansia (fisiologica e non) e dello stress e dare una base iniziale di strategie per affrontare al meglio le sfide della vita quotidiana. 

Durata: 2 giorni (è richiesta la partecipazione a entrambe le giornate)

Prossimi seminari:

  • Dicembre 2020:
    • Prima giornata: 7 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 
    • Seconda giornata: 14 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 o 17 dicembre  dalle 10.00 alle 12.00 (la data sarà assegnata seguendo l'ordine di arrivo delle richieste) 
  • Gennaio 2021:
    • Prima giornata: 18 gennaio dalle 15.00 alle 17.00 
    • Seconda giornata: 25 gennaio dalle 15.00 alle 17.00 o 28 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 (la data sarà assegnata seguendo l'ordine di arrivo delle richieste)

Programma:

  • Prima giornata: stress, ansia fisiologica e ansia patologica: riconoscerli per affrontarli
  • Seconda giornata: introduzione alle tecniche di gestione dell'ansia e delle situazioni stressogene.

Numero partecipanti: 50

Modalità di partecipazione: online

ATTENZIONE!!! Le iscrizioni ai seminari sono temporaneamente sospese a causa dell'elevato numero di richieste pervenute. 

Si ricorda a coloro che hanno già presentato richiesta di iscrizione al seminario che i 50 posti, disponibili per ciascun seminario, verranno assegnati seguendo l'ordine di arrivo delle richieste.

La presente attività verrà nuovamente organizzata anche durante l'anno 2021 con cadenza mensile.

Per ulteriori chiarimenti contatta il servizio scrivendo a counseling@unife.it