Abbattimento del carico di azoto da reflui zootecnici mediante microalghe autoctone

Pancaldi.jpgDescrizione

L’invenzione prevede lo sviluppo di un impianto di fitodepurazione mediante microalghe per l’abbattimento del carico di azoto e fosforo dei reflui zootecnici e dei fanghi di biodigestione anaerobica. Tale metodica consente di rispettare la Direttiva Nitrati della EU utilizzando una tecnologia assolutamente biologica al posto delle tecnologie chimiche/fisiche generalmente impiegate. L’impiego di microalghe autoctone isolate dai reflui stessi è una garanzia di efficacia nel trattamento di rimozione dell’azoto in forma ammoniacale e nitrica. Prove sperimentali hanno evidenziato un abbattimento del carico di azoto anche superiore al 90%. Tali microalghe convertono l’azoto assorbito dal liquame in molecole, in particolar modo proteine, a maggior valore commerciale.

Vantaggi

Maggiore economicità nella fase di realizzazione e gestione dell’impianto; Maggiore sostenibilità del ciclo di vita e di recupero dei reflui zootecnici; Riduzione dell’impatto ambientale rispetto ai metodi noti.

Applicazioni

Produzione di impianti per lo smaltimento del carico di azoto di reflui zootecnici; Recupero di azoto da impianti di smaltimento di reflui zootecnici.

Titolari

Università degli Studi di Ferrara

Inventori

Simonetta Pancaldi, Lorenzo Ferroni, Costanza Baldisserotto, Martina Giovanardi, Lorenzo Mai

Priorità: Italia

Disponibile dal 15 maggio 2012

Contatti

Ufficio III Missione e Fundraising

utt@unife.it

0532 293202/3808