Notizia

Giornata internazionale contro la violenza sulle le donne | Unife si illumina di rosso

25/11/2021

Vita universitaria

Giornata internazionale contro la violenza sulle le donne | Unife si illumina di rosso

Oggi 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Rettorato dell’Università di Ferrara (Complesso di Santa Lucia, via Ariosto, 35), è illuminato di rosso, colore ufficiale della ricorrenza.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi organizzati dall’Università di Ferrara per celebrare la giornata e sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

“Da anni il nostro Ateneo ha preso posizione e si impegna attivamente nel contrasto alla violenza di genere. – commenta Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara – Con un atto che vuole essere di forte valore simbolico, oggi la nostra sede istituzionale sarà illuminata di rosso per l'intera giornata. Un segnale visibile di adesione a una giornata di sensibilizzazione su un tema che ogni giorno mostra la sua attualità".

Oltre a questa iniziativa, ieri (mercoledì 24 novembre) si è svolto il webinar gratuito “La violenza domestica e di genere: riflessioni sull’applicazione della L. n. 69/2019, c.d. ‘Codice rosso’”, organizzato nell’ambito del Master a distanza "Tutela, diritti e protezione dei Minori”, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife. L’evento ha visto gli interventi di Antonella Rimondi e Stefania Tonini, Avvocate del Foro di Bologna e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
La prossima settimana verrà inaugurata con una breve cerimonia istituzionale la targa che l'Università di Ferrara ha dedicato alla memoria delle donne vittime di femminicidio, installata nella sala Acquario del Polo Chimico Bio Medico (Mammuth).