Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS | Test gratuiti e iniziative del Tavolo istituzionale HIV/AIDS di Ferrara

29/11/2021

Vita universitaria

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS che si celebra il 1° dicembre, il Tavolo istituzionale HIV/AIDS di Ferrara, a cui aderisce anche l’Università di Ferrara, mette a disposizione, dal 30 novembre al 6 dicembre, una serie di presidi presso i quali si potrà svolgere il test HIV rapido in forma anonima e gratuita (test diagnostico su sangue capillare), avendo un risultato del test immediato (entro 15 minuti).

Ecco il calendario degli appuntamenti con gli orari e le sedi in cui sarà possibile effettuare i test:

• Martedì 30 novembre – dalle 14.30 alle 19

AVIS, corso Giovecca, 165

•  Mercoledì 1° dicembre - dalle 14.30 alle 19

Arcigay, via Ripagrande, 12

• Giovedì 2 dicembre – dalle 14.30 alle 18

C.R.I. – Croce Rossa Italiana, via Cisterna del Follo, 13

• Venerdì 3 dicembre - dalle 18 alle 21

Arcigay, via Ripagrande, 12

• Lunedì 6 dicembre – dalle 14.30 alle 18.30

Unife – Polo Bio Tecnologico, via della Fiera, 11

In ogni presidio saranno distribuiti dispositivi di protezione individuale fino a esaurimento scorte.

Mercoledì 1° dicembre è in programma alle ore 20 presso il Bar Gallery, corso Ercole I D’Este, 1, l’evento “Doctor Wad”, una serata di sensibilizzazione con giochi di squadra a quiz e premi organizzata da SISM – Segretariato Italiano Studenti Medicina.

Il Tavolo Istituzionale HIV/AIDS di Ferrara volto a promuovere iniziative di informazione, di sensibilizzazione di prevenzione e di contrasto all’AIDS e tutela della salute sul territorio della Provincia di Ferrara è composto da Comune di FerraraUniversità di FerraraAzienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Azienda USL ­Distretto Centro Nord, Direttore Dipartimento Cure Primarie AUSL, Responsabile Servizio Salute Donna AUSL, AUSL ­- Consultorio Spazio Giovani, Consigliera di Parità della Provincia di Ferrara, CRI Croce Rossa Italiana, CDG Centro Donna Giustizia,­ CGIL – Area Nuovi Diritti, UIL – Segretario Provinciale, CAM Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, AIDM Ass.ne Italiana Donne Medico, Associazione Arcygay, Associazione Ariclesbica, Associazione Famiglie Arcobaleno, AGEDO Ass.ne Genitori di Omosessuali, Associazione Famiglie contro la Droga, Ufficio per la Pastorale della Famiglia, AVIS Comunale, AVIS Provinciale, UISP Comitato Provinciale di Ferrara, ASP – Azienda Servizi alla Persona, AFM Farmacie Comunali di Ferrara, FEDERFARMA, COMMISSIONE INTERAZIENDALE per la lotta all’AIDS, PROMECO, RUA-UDU Rete Universitaria attiva, Agire Sociale .

Materiali utili