Formula SAE | Il team Unife progetta l'auto elettrica monoposto per la competizione internazionale

19/11/2021

Vita universitaria

Il prototipo progettato dal team Ferrara Squadra Corse

Un team di cinquanta tra studentesse e studenti dell'Università di Ferrara e un obiettivo: la progettazione e la realizzazione di una vettura elettrica per poter partecipare alla Formula SAE.

Formula SAE è la competizione universitaria internazionale di design ingegneristico proposta dalla Society of Automotive Engineers e la progettazione e la produzione di un'auto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.

Ferrara Squadra Corse è il team ufficiale di Unife, nato alla fine del 2019 da un’idea di un gruppo di studenti dell’Ateneo affiancati dai Professori Emiliano Mucchi e Michele Pinelli del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, faculty advisor Formula SAE Unife.

Ora il team sta progettando una nuova vettura per poter partecipare alla competizione universitaria nella categoria riservata alle vetture SAE elettriche e oggi (24 novembre 2021) si è presentato a tutte/i nel corso di una conferenza stampa in Rettorato.

DSC_0469_low.jpg

Una foto di gruppo dei relatori nel corso della conferenza stampa

“Il progetto si focalizza sul metodo 'learning by doing' per coinvolgere i componenti del team in un percorso propedeutico al mondo del lavoro. – hanno spiegato i Professori Mucchi e Pinelli – Obiettivo è realizzare una vettura elettrica ingegneristicamente e qualitativamente avanzata, che offra alte prestazioni in gara, che sia affidabile in pista e sicura per il pilota, utilizzando processi e materiali sostenibili per poter partecipare alle competizioni della Formula SAE nelle varie tappe europee, tra cui quella di Varano de' Melegari, e competere con gli altri team nella categoria Electric. Per realizzare questo progetto è necessario instaurare collaborazioni durature con imprese per lo sviluppo di attività di interesse reciproco legate alla progettazione di veicoli elettrici, sostenibili e con alto valore di innovazione tecnologica”.

PROTOTIPO (1).jpeg

Il prototipo progettato dal team Ferrara Squadra Corse

Il team è suddiviso e organizzato in cinque reparti: Aerodynamics, Chassis&Dynamics, Powertrain, Electronics and Software, Business and Social Media Management. Ogni reparto ha un division leader, che fa capo al Team Leader, Christian Falavena, studente Unife:

“Essere qui a presentare in veste ufficiale questo progetto è per me e per tutti i ragazzi coinvolti motivo di grande orgoglio. Da circa un anno e mezzo siamo al lavoro per costruire una monoposto tutta nuova, che risponda agli standard attuali di sicurezza e prestazioni, aumentati esponenzialmente in questi ultimi anni. Da quando Ferrara fu la prima Università in Italia a partecipare a questo tipo di competizione studentesca è cambiato tanto, molti altri atenei italiani ed europei si sono messi in gioco investendo ingenti quantità di risorse e proponendo ai propri studenti la grande opportunità di congiungere le proprie passioni con un’applicazione pratica che vada a toccare vari rami tra i corsi di studi offerti, da quelli economici, passando per il marketing e arrivando alle specializzazioni più ingegneristiche”.

La monoposto sarà una vettura interamente elettrica: “questo, oltre ad essere di grande attrattiva per alcune aziende partner in termini di collaborazione tecnica, consente anche di produrre un veicolo in linea con le più moderne tecnologie di propulsione per quanto riguarda l’aspetto sportivo ed anche della mobilità di tutti i giorni. Il telaio sarà in traliccio di tubi con una carrozzeria in fibra di carbonio, ma non ci siamo preclusi di poter svilupparne uno con differenti tecnologie in futuro non appena inizierà il lavoro di sviluppo sull’auto completa, che ci aspettiamo di avere entro giugno 2022”, conclude Falavena .

Progetto senza titolo (9).jpg

Il telaio della vettura