Orto Botanico | Il concorso per festeggiare i 250 anni dalla fondazione

25/02/2021

Vita universitaria

Orto Botanico | Il concorso per festeggiare i 250 anni dalla fondazione
Arboreto e giardino a tema

Correva l’anno 1771 quando l'Università di Ferrara istituì a tutti gli effetti l'Orto Botanico, detto a quei tempi dei Semplici.

Quest’anno per celebrare i 250 anni dalla nascita di questa oasi naturale nel cuore della città, culla della biodiversità vegetale, da sempre ammirata da visitarci e visitatori di tutte le età, Unife ha deciso di organizzare il concorso a partecipazione gratuita aperto a tutte/i senza limiti di età "1771-2021 Orto Botanico di Ferrara in festa. Partecipo anch’io".

“Abbiamo pensato di festeggiare i 250 anni dalla fondazione dell’Orto Botanico con tutte/i - spiega il Prof. Renato Gerdol, Prefetto dell'Orto - L’Orto Botanico è un museo a cielo aperto che da sempre accoglie tantissime visitatrici e visitatori di tutte le età, che in pochi passi possono ammirare i cactus dei deserti americani per poi ritrovarsi circondati da querce, aceri e faggi delle montagne europee. Per questo abbiamo pensato ad un concorso aperto a tutti, per condividere idee, sensazioni, immagini con i partecipanti e capire cosa vedono e come vivono questo luogo in cui la biodiversità è di casa”.

IMGP1005.JPG

Vasca tropicale

Il concorso

Partecipare è molto semplice, basta presentare un elaborato creativo che racconti cosa rappresenti l’Orto Botanico per le/i partecipanti attraverso una foto, un disegno, un racconto, un video o qualsiasi altra forma espressiva culturale, artistica e scientifica: poesie, musiche, canzoni, immagini, poster, presentazioni power point, ecc. Non c’è limite alla fantasia! Le opere possono essere realizzate sia manualmente che in formato digitale.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto a singole persone, scuole, associazioni di volontariato, case di riposo/famiglia e saranno premiate le opere, che dopo essere state valutate da un'apposita Commissione di esperti in materia (entro il 15 maggio 2021), saranno state considerate le più originali.

I premi

Per ogni categoria sarà attribuito un premio. Per le singole persone sono tre i vincitori previsti, che potranno trascorrere una giornata all’Orto Botanico, in cui sarà possibile partecipare ad attivitàscoprire le collezioni e le curiosità e anche parlare con le ricercatrici e i ricercatori

Per la categoria Scuole (quattro le premiate) è prevista una visita guidata all’Orto Botanico o una lezione di Botanica a scuola su un tema condiviso con il personale docente anche per l’anno scolastico 2021/22 e buoni acquisto per libri /cancelleria.

Anche per l’ultima categoria (associazioni di volontariato, case di riposo/famiglia) è prevista una visita guidata o una lezione di Botanica presso la sede dell’Ente.

La scadenza per iscriversi è il 30 aprile 2021.

Materiali utili e contatti

Per ulteriori informazioni: ortobotanico@unife.it