Notizia

Comunicare il Sociale | Il 21 luglio al via il Workshop sulla comunicazione visiva come strumento di relazione

19/07/2021

Vita universitaria

Comunicare il Sociale | Il 21 luglio al via il Workshop sulla comunicazione visiva come strumento di relazione

Parte il 21 luglio il Workshop gratuito “Comunicare il Sociale. Visual Design come strumento di relazione”, organizzato dal Corso Laurea in Design del prodotto industriale del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

L’iniziativa è dedicata ad approfondire il ruolo della comunicazione visiva come tramite per migliorare l’attenzione delle persone verso le tematiche sociali, favorire il coinvolgimento di tutte/i e l’uso di linguaggi inclusivi.

"Il distanziamento forzato di questi mesi ha certamente mutato il valore che le persone attribuiscono a ciò che è sociale, inteso come stare insieme, liberamente, potendo vedere e venire a contatto con le persone e vivendo a pieno la città ed il territorio. Anche lo sport, vissuto per tanto tempo come esperienza solitaria, sta tornando ad essere occasione per incontrare gli altri, condividendo la fatica e la sfida", afferma l'Arch. Maddalena Coccagna, coordinatrice scientifica del Dipartimento di Architettura di Unife .

Il Workshop è organizzato con il contributo del piano nazionale MIUR POT 2017-2018, nell’ambito del progetto POT Design 2020-2021 e con il sostegno del Centro di Ricerche CIAS dell’Università di Ferrara e del Consorzio Futuro in Ricerca.

 

Il Workshop

L’iniziativa, che prende il via il 21 luglio con la presentazione del team di lavoro e del programma dettagliato e termina il 21 settembre con la divulgazione dei risultati, si sviluppa in due fasi:

  1. Approccio alla comunicazione visuale e ai concetti di identità visiva, analisi di casi studio, studio degli obiettivi di una campagna promozionale applicata alla cultura e al sociale, identificazione dell’utente e del brief di progetto.
  2. Analisi degli strumenti di comunicazione visiva, studio del logo, dei simboli e della segnaletica, in un’ottica di inclusività.

I diversi obiettivi da sviluppare saranno preceduti da brevi seminari di approfondimento e verranno messi a punto attraverso revisioni comunitarie: studio di logotipi e delle scelte grafiche, cartellonistica e segnaletica, materiale promozionale.

Sono previste 40 ore di attività didattica e di revisione e altrettante di attività progettuale, di riflessione personale e nel team, queste ultime da svolgersi in piena autonomia nella scelta dei tempi di lavoro da parte del gruppo, fissando di volta in volta dei traguardi da raggiungere insieme ai propri tutor e docenti, così da permettere anche l’incontro a distanza dei partecipanti e la compatibilità con le vacanze estive.

 

A chi si rivolge

Il progetto prevede la creazione di un ampio gruppo di lavoro formato da:

  • studentesse e studenti di Design del prodotto industriale e Innovation Design di Unife
  • diplomate/i o che si iscriveranno al 5° anno delle Scuole Superiori nell’anno 2021/22 interessate/i ad approfondire le competenze del designer
  • studentesse e studenti tutor, iscritte/i al Corso di Innovation Design
  • docenti del Corso di studi in Design del prodotto industriale
  • esperte/i esterne/i dei temi affrontati dal Workshop (visual design, comunicazione inclusiva, corporate identity, logotipi ecc.) 

Le/gli iscritte/i al corso potranno confrontarsi con progettisti esperti, tra cui diversi soci AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, sperimentando i concetti di identità visiva applicati alle esigenze del Terzo Settore e collaborando in team.

 

Modalità delle attività didattiche

Le attività saranno disponibili in streaming sincrono, ma verrà favorita la modalità in presenza almeno per le fasi laboratoriali di revisione e di messa a punto dei progetti, nel pieno rispetto delle regole di prevenzione del rischio Covid-19. La sede del workshop sarà il Dipartimento di Architettura in via Ghiara, 36 a Ferrara.

 

Partner dell’iniziativa

Le idee del gruppo di lavoro verranno verificate e, ove di interesse, immediatamente utilizzate, nell’ambito della prima edizione dei SUDS Open Euro Trigames, ospitata a Ferrara dal 4 all’11 ottobre 2021, un evento sportivo multidisciplinare riservato alle persone con sindrome di Down. Il Comitato organizzatore dell’evento sarà di supporto al Workshop, aiutando gli studenti a mettere al centro del progetto la persona, approfondendo con loro le attività e le esigenze degli atleti che le svolgeranno, oltre a verificare l’applicabilità delle proposte.

 

Iscrizioni 

Per iscriversi è necessario compilare il seguente form

Materiali utili

ws_comunicare-social_picture.png