Bimbe & Bimbi a Unife con mamma e papà | La nona edizione è dedicata all'ambiente

08/06/2021

Vita universitaria

Torna mercoledì 16 giugno, per il nono anno consecutivo, l’ormai tradizionale appuntamento per l’Università di Ferrara con “Bimbi & Bimbe a Unife”, che quest’anno torna finalmente in presenza.

Unife apre le porte ai figli e alle figlie di tutta la comunità universitaria, che per un pomeriggio, a partire dalle 16.30 potranno partecipare a un incontro dedicato all’infanzia e alle famiglie nel Giardino di Palazzo Turchi di Bagno (C.so Ercole I D’Este, 32).

Il tema di intrattenimento scelto da Unife per questa edizione è “L’Ambiente è prezioso”, con la collaborazione dell’associazione Novi ReciDivi, che offrirà mezz’ora di svago per bambine/i e adulte/i.

L’evento, promosso a livello nazionale da 26 anni dal Corriere della Sera/Corriere Economia, in collaborazione con La Stampa, e patrocinato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza Consiglio dei Ministri, per mostrare ai bambini e alle bambine il posto dove lavorano i genitori, con l’emergenza COVID ha registrato una battuta d’arresto ma il Comitato Unico di Garanzia e il Consiglio di Parità di Unife hanno deciso di stare comunque insieme all’aperto, ben distanziati.

“Siamo stati il primo Ateneo in Italia ad aderire, già 9 anni fa, a questa iniziativa – spiega Maria Gabriella Marchetti, Prorettrice delegata alle Pari opportunità e alle disabilità - che si configura come una vera e propria giornata di condivisione e attenzione al sociale, importante non solo per le persone adulte, ma anche per i più piccoli e per  le più piccole che per un giorno hanno l’opportunità di vedere da vicino cosa fanno i genitori durante i momenti in cui non sono con loro. Molti dei genitori Unife, da fine febbraio 2020 invece lavorano e studiano anche da casa, spesso coi propri figli e figlie accanto. La prospettiva negli ultimi due anni si è quindi modificata, ma abbiamo voluto mantenere l’occasione di incontro e di festa”.

“Proprio per alleggerire la situazione e organizzare un momento di svago condiviso, abbiamo proposto a chi lavora e studia con noi di partecipare all’incontro per condividere un momento di festa, dedicata all’infanzia e alle famiglie, con invito a partecipare non solo ai genitori ma anche a tutti i parenti, dove gli ingredienti necessari sono semplici, ma carichi di significato. Per stare insieme, imparare e divertirsi”, precisa Federica Danesi - Presidente CUG.

L’evento rientra nel Piano di Azioni Positive d’Ateneo 2021-2023, volto a garantire le pari opportunità, a promuovere attività in merito al benessere organizzativo e a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione della parità.

Bimbi & Bimbe a Unife: il programma

All’incontro l’associazione Novi ReciDivi farà conoscere ai bambini un “drago puzzolone”… Un enorme drago nero in una grande nuvola puzzolente minaccia le coste dei Lidi ferraresi e ravennati. Riuscirà l’eroe Gerlando in sella al mite cavallo Giorgio a sconfiggere il drago e riportare la calma tra i bagnanti spaventati?

In preparazione all’evento, le/i baby partecipanti Unife che lo desiderino potranno realizzare un disegno, un lavoretto, una foto, un pensiero o una poesia, ispirandosi al tema L’Ambiente è prezioso, da inviare entro il 12 giugno 2021 tramite l’apposito modulo. Tutti i lavori inviati saranno raccolti e pubblicati sul sito di Ateneo.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare entro il 12 giugno 2021 la seguente scheda di partecipazione. (L’adesione all’evento prevede l’accettazione della normativa relativa alla tutela della privacy).