Interno verde a Ferrara | L'Orto Botanico di Unife tra le isole verdi della manifestazione

01/09/2020

Vita universitaria

Con i suoi meravigliosi giardini e la sua biodiversità vegetale, l’Orto Botanico di Unife partecipa anche quest’anno alla nuova edizione di Interno verde a Ferrara, la manifestazione promossa dall’associazione Ilturco, che sabato 12 e domenica 13 settembre permetterà di conoscere il cuore verde pulsante della nostra città.

Un appuntamento ormai consueto e imperdibile per il nostro Ateneo, che non si limita solo a far conoscere alcuni dei suoi splendidi ‘interni verdi’, ma partecipa attivamente alla manifestazione. Sono più di cento infatti le studentesse e gli studenti che si sono candidati come volontari per la due giorni della manifestazione.

Obiettivo dell’iniziativa, che rende accessibili i più bei giardini privati della città, è sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla valorizzazione del verde, ma anche raccontare a visitatrici e visitatori la storia di queste isole verdi che spesso si celano dietro ad alte mura di cinta.

La visita ad ogni giardino sarà infatti accompagnata da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico, disponibili online e nei luoghi coinvolti. Queste schede, corredate di fotografie, saranno raccolte in un volume a colori che verrà regalato ai partecipanti che decideranno di prenotare la propria visita alla manifestazione.

Non solo. Ad arricchire la manifestazione un ricco calendario di eventi a tema: itinerari guidati, incontri tematici, laboratori per adulti e bambine/i, ciclopasseggiate, mostre fotografiche e d’arte contemporanea.

Sia sabato che domenica i giardini saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, salvo diversamente indicato. Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario attraverso la città.

E’ possibile iscriversi online, al seguente link, oppure presso la sede de Ilturco, in via del Turco 39.

Programma di Interno verde a Ferrara 2020

IV2020_orto botanico.png

Orto Botanico dell’Università di Ferrara

Oasi naturale nel cuore della città, con le sue collezioni di piante e fiori da ogni parte del mondo, l’Orto Botanico, dopo la sua riapertura in sicurezza, viene ammirato da circa 250 visitatori ogni fine settimana (ingresso gratuito con accesso regolamentato senza necessità di prenotazione).

Scopri la storia e guarda la mappa dell'Orto Botanico