Lauree online Unife | I racconti

30/03/2020

Vita universitaria

Un momento speciale, unico, emozionante e tanto atteso e sudato. Vivono così le studentesse e gli studenti universitari la discussione della tesi di laurea, che segna la fine del proprio percorso di studi e il primo passo verso il futuro, per iniziare una nuova vita.

Un momento ancor più indimenticabile per le neo Dottoresse e i neo Dottori che si stanno laureando con la modalità online in questo periodo in cui tutto il mondo sta affrontando l’emergenza sanitaria del Covid-19, che ha cambiato le nostre giornate e le nostre abitudini.

E proprio loro, neolaureate e neolaureati che hanno discusso le proprie tesi di laurea online all’Università di Ferrara, stanno raccontando alle testate giornalistiche delle loro regioni di appartenenza, la loro esperienza con questa innovativa modalità a distanza.

E’ il caso di Marco Nappi, venticinquenne di Molfetta neolaureato della laurea magistrale in ingegneria meccanica a Unife, doppio titolo con l'Università di Marsiglia, che  ha deciso di devolvere quanto destinato per bomboniere e festeggiamenti post laurea, alla Protezione civile della Regione Puglia, come racconta alla penna di molfettaviva.it.

“Non ho fatto niente di particolare, - si legge nell’articolo - solo quello che era giusto in questo momento, perché non dobbiamo dimenticarci che è un nemico invisibile, può colpire tutti e in qualunque momento». E da parte di noi di Unife “Bravo Marco!” (Leggi l’articolo)

In giacca e cravatta dal salotto di casa anche Andrea Capanni si è laureato nel nostro Ateneo in Medicina e Chirurgia con 110 e lode e menzione d’onore della commissione di laurea. Presenti i genitori, ma con la sorella maggiore inevitabilmente assente poiché residente in altra zona, Andrea ha discusso la sua tesi sperimentale in streaming come racconta a Forlitoday.it

"Sicuramente si è trattata di una modalità inedita e inaspettata di conseguire la laurea in medicina e chirurgia ma a suo modo emozionante…”. Andrea ora guarda al suo futuro..”Gli obiettivi immediati sono quelli di mantenersi aggiornati sulla situazione sanitaria attuale e di continuare a studiare in previsione di un futuro test per l'accesso alla scuola di specializzazione..”. Congratulazioni Andrea! (Leggi l’articolo).

Stessa modalità online anche per le discussioni delle tesi di dottorato.Tra i dottori di ricerca proclamati a Unife nel XXXII Ciclo c’è anche un ufficiale della Marina Militare. Si tratta del Capitano di Fregata Maurizio Demarte, che ha ottenuto il suo Dottorato nell’ambito delle “Earth and Marine Sciences”, lo scorso 18 marzo. Unife infatti in partnership con l’Università di Cadice (Spagna), aveva stipulato nel 2016 un accordo con l’Istituto Idrografico della Marina. Come spiega il Prof. Massimo Coltorti, Direttore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391.. “Obiettivo della sinergia è stato offrire al personale militare dell’Istituto Idrografico requisiti culturali di elevata competenza e specificità tecnico-scientifica nell’ambito della ricerca industriale su “Innovative REA tools for seabed mapping”. (Leggi l’articolo)

E sono tante le storie delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi che hanno indossato e stanno indossando in questo periodo le corone d’alloro tanto sognate e per cui hanno duramente lavorato in questi anni.

Silvia Bertaggia, neolaureata in Scienza e tecnologie della comunicazione a Unife, dipendente del Comune di Porto Tolle, segretaria dell’Avis comunale e volontaria della Protezione civile. Silvia ha sentito la necessità di conseguire una laurea attinente al suo lavoro che, come spiega, “le avrebbe permesso di approfondire tutto ciò che riguarda la comunicazione, in particolare quella istituzionale”. (Leggi l’articolo)

“Che questo traguardo possa essere il mio trampolino di lancio verso i miei più grandi sogni che, da oggi, tirerò fuori dal cassetto”. Con queste parole Giulia Azzano Cantarutti racconta la sua emozione dopo aver conseguito nei giorni scorsi, la laurea in Giurisprudenza all’Università di Ferrara. (Leggi l’articolo)

Doppia laurea invece per i fratelli gemelli Mattia e Cristian Visentin di Ariano nel Polesine, neolaureati in Giurisprudenza del nostro Ateneo, con cui si è congratulato anche il Sindaco.. “Quella di Cristian e Mattia è un’indubbia fonte di orgoglio e soddisfazione per la comunità di Ariano, ma ancor di più rappresenta una bella testimonianza di come, persino in un periodo di grande difficoltà, ci sia sempre la possibilità di sollevarsi e gioire dei momenti significativi offerti dalla vita”. (Leggi l’articolo)

Anche Ylenia Bianchi ha conseguito direttamente da casa negli scorsi giorni la laurea magistrale in ingegneria civile di Unife, con una tesi svolta durante il soggiorno Erasmus a Barcellona, presso l’Universitat Politècnica De Catalunya. (Leggi l’articolo).

Tanti esami e lunghe sfide e una tesi multicentrica anche per Alda Strazimiri, che si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara per la gioia di mamma e papà. (Leggi l’articolo)

Forte soddisfazione anche per Enrico Zannarini, studente della sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza che ha conseguito la laurea nell’ambito del programma di doppio titolo Laurea magistrale in Giurisprudenza e grado en Derecho. A proposito dell’esperienza del Doppio titolo con l’Università di Granada, Enrico racconta che “è stata particolarmente formativa sia dal punto di vista accademico sia dal punto di vista personale”. (Leggi l’articolo)

Queste alcune delle esperienze delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi che in questi giorni ancora di più stanno rendendo l’Università di Ferrara davvero orgogliosa di loro. Forza ragazze/i, il futuro vi aspetta!