QS ranking 2020 | Unife nella classifica mondiale delle migliori università

Vita universitaria

QS ranking 2020 | Unife nella classifica mondiale delle migliori università
Il chiostro di Santa Maria Delle Grazie, sede di alcuni dipartimenti Unife

L'Università di Ferrara è tra le migliori università al mondo per lo studio di quattro discipline, secondo l'edizione 2020 della classifica delle università QS World University Rankings by Subject 2020. Si tratta degli ambiti Farmacia e Farmacologia, Medicina, Scienze Biologiche, Fisica e Astronomia.

La classifica stilata dai professionisti della società QS - Quacquarelli Symonds - è la più consultata al mondo e fornisce un’ autorevole analisi comparativa di oltre 13mila corsi di studio universitari a livello globale, provenienti da 1368 università e 83 Paesi del mondo. L’analisi è suddivisa in 48 discipline accademiche e 5 macroaree.

Risultati chiave dell'Università di Ferrara

Il parametro in cui Unife ha conseguito il punteggio più alto è “citazione degli articoli scientifici” (85) nell’ambito del corso di Studi in Medicina

Per quel che riguarda la “reputazione accademica, la migliore performance dell'Università di Ferrara è in Farmacia e Farmacologia (43,6). Nella stessa disciplina consegue ottimi risultati anche la valutazione della reputazione del personale(60,6) e dell’ H-Index, dove Unife ha ricevuto un punteggio di 78,2.

Il panorama nazionale

L'Italia è il settimo Paese in assoluto nel mondo per formazione universitaria, con 431 corsi di Studio selezionati tra 47 Atenei. E’ la tredicesima nazione più presente tra le prime 100 posizioni, con 92 corsi selezionati tra 17 Atenei.

Ulteriori informazioni metodologiche sono disponibili su:
La classifica completa è disponibile qui: