Notizia

Mostra "Veleni e Magiche Pozioni. Grandi storie di cure e delitti" | Visitabile fino al 29 marzo

03/02/2020

Vita universitaria

È prorogata al 29 marzo la mostra "Veleni e Magiche Pozioni. Grandi storie di cure e delitti", allestita nella Sala Colonne del Museo Nazionale Atestino ad Este (PD) in via G. Negri, 9/C.

L’esposizione svela i segreti di veleni e rimedi dall'antichità a oggi, dalle testimonianze archeologiche alle espressioni artistiche, passando attraverso i racconti di antichi codici, di streghe e pozioni magiche. Le fonti storiche sono accostate alla moderna ricerca scientifica, che ne spiega le reali funzioni e smaschera false credenze. L'affascinante mondo dei veleni e della farmacopea viene raccontato nelle varie epoche, ricostruendo il percorso di questo fondamentale aspetto della vita sociale mostrando gli oggetti legati all'esperienza del nostro quotidiano ma anche ad un mondo magico.

La mostra è promossa dal Polo Museale del Veneto, dall'Università di Ferrara e dalla Città di Este.

Curatori: Federica Gonzato (Direttore Museo Nazionale Atestino) e Chiara Beatrice Vicentini (Unife)

Con il patrocinio di: Regione del Veneto

Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo