Notizia

Bimbe & Bimbi a Unife con mamma e papà | Il racconto, i disegni e la poesia

04/06/2020

Persone

Bimbe & Bimbi a Unife con mamma e papà | Il racconto, i disegni e la poesia

Bimbe & Bimbi in ufficio con mamma e papà” è un appuntamento ormai tradizionale per noi (qui le edizioni passate). Siamo stati il primo Ateneo in Italia ad aderire, 8 anni fa, a questa iniziativa: una giornata di condivisione e attenzione al sociale, importante non solo per le persone adulte, ma anche per le più piccole e i più piccoli che per un giorno hanno l’opportunità di vedere da vicino cosa fanno i genitori durante i momenti in cui non sono con loro.

Quest’anno tutto è diverso, molti di noi lavorano/studiano da casa e condividono giornate e spazi con bambine e bambini, e tutti siamo un po’ più online.

In Italia circa il 25% delle famiglie ha minori in casa ed è minorenne una persona su sei della popolazione. Queste  famiglie sono quelle più colpite dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, nell’immediato, ma potenzialmente anche nel medio-lungo periodo.

Sappiamo che tutti i genitori stanno sperimentando grosse difficoltà a fronteggiare contemporaneamente le esigenze del lavoro e dello studio (anche a distanza) con quelle di cura e di supervisione delle attività dei minori in famiglia; laddove queste difficoltà si combinino con la povertà economica, pregressa o prodotta dalla crisi sanitaria, o con la presenza di disabilità,  le difficoltà aumentano. 

Bimbe & Bimbi a Unife edizione online 2020

 “Bimbe & Bimbi in ufficio con mamma e papà” nel 2020 si è trasferito sul web, ed è diventato “Bimbe & Bimbi a Unife con mamma e papà”.

Il 3 giugno 2020 su Google meet alcune colleghe e colleghi e l’associazione Novi ReciDivi, hanno offerto a bimbe e bimbi e alle loro famiglie una mezz’ora di svago con una sorpresa, un racconto di re, travestimenti e amore.

In preparazione all’evento, come da tradizione, i piccoli artisti Unife hanno realizzato disegni e lavoretti, ispirandosi al tema Io sto bene con...”.

E una studentesse e neo mamma ci ha regalato una poesia di vita e speranza.

Potete vedere disegni e poesia in questa pagina.

E chi voglia, può ancora inviarci disegni e lavoretti, tramite l'apposito modulo.

L’evento rientra nel Piano di Azioni Positive d’Ateneo 2020-2022, volto a garantire le pari opportunità, a promuovere attività in merito al benessere organizzativo e a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione della parità.