Preimmatricolazione a una laurea triennale o magistrale a ciclo unico

Dopo le pratiche per l'ingresso in Italia, lo studente deve essere in possesso della documentazione di studio necessaria all'iscrizione presso l'Università di Ferrara. Questi documenti vanno consegnati personalmente all'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming per l'opportuna verifica non appena lo studente arriva in Italia.

I documenti da presentare sono:

1. Diploma di scuola secondaria IN ORIGINALE conseguito all'estero (dopo almeno 12 anni di scolarità complessiva, elementari+medie+secondarie) tradotto in lingua italiana e legalizzato (Legalizzazione dei documenti Perfezionamento documenti);
  2. Eventuale Dichiarazione di Valore in loco emessa dalla competente Rappresentanza diplomatica italiana all'estero oppure Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA;
  3. (solo per studenti provenienti da Paesi dove è previsto uno specifico esame di idoneità accademicaCertificato del superamento della prova di idoneità accademica, se non già attestato nella Dichiarazione di Valore (ad esempio: in Cina il Gaokao, in Brasile in Vestibular, in Grecia il Veveossi Prosvassis, in Spagna la prueba de selectividad, in Portogallo la prova de Aferiçao ecc..).

Gli studenti extra-UE residenti all'estero devono inoltre presentare:

1. domanda di pre-iscrizione (modello A)
  2. fotografia autenticata dalla Rappresentanza diplomatica italiana all'estero