Evento

"Transizione: il ruolo delle fonti energetiche fossili" | Tavola rotonda del Master in Giornalismo scientifico

Conferenze e dibattiti

Tavola rotonda online sul tema della transizione energetica organizzata dal Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara in  collaborazione con il Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione istituzionale della scienza DOS – Design of Science di Unife.

All’incontro, moderato da Marco Bresadola e Michele Fabbri, direttori del Master e del Laboratorio DOS, interverranno Vincenzo Balzani, Università di Bologna, Roberto Fazioli, Università di Ferrara, Pippo Tadolini, Coordinamento ravennate “Per il Clima – Fuori dal Fossile”.

Il ruolo delle fonti fossili nella transizione ecologica è un punto centrale del dibattito sulle scelte che i singoli Stati e gli organismi internazionali devono affrontare per rispettare i limiti del riscaldamento globale ribaditi alla Conferenza sul clima di Glasgow, COP26.

Le scelte sono di grande portata e ormai improcrastinabili. Quale sarà il mix di fonti energetiche che l’Unione europea sceglierà nei prossimi giorni? che ruolo avrà il gas? e ci sarà anche l’atomo, rilanciato dalla Francia fra forti opposizioni internazionali? Dalla “tassonomia” che adotterà l’Europa dipenderanno anche molti degli interventi in campo energetico che il nostro Paese attuerà nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza e il Laboratorio DOS dell’Università di Ferrara propongono con questo incontro un confronto fra le conoscenze, le esperienze e i punti di vista di diversi attori impegnati sul piano della ricerca e dell’impegno civile.

Vincenzo Balzani, chimico di fama internazionale, professore emerito all’Università di Bologna, è fermo sostenitore della responsabilità degli scienziati nel dovere contribuire alla risoluzione dei problemi connessi alla crisi energetica e climatica. Roberto Fazioli, economista, è professore associato all’Università di Ferrara, dove insegna Economia dell’energia e dell’ambiente. Pippo Tadolini, medico, fa parte del coordinamento ravennate della campagna nazionale “Per il clima – Fuori dal Fossile”, gruppo di associazioni che lotta per la conversione ecologica contro trivelle e uso di idrocarburi in Italia.

“Alla luce dell’acceso dibattito sull’utilizzo del gas e sulla definizione del mix energetico che dovrà guidarci verso la decarbonizzazione – afferma Marco Bresadola –, le fonti energetiche rappresentano certamente una tematica di interesse per il Laboratorio DOS e il Master che dirigo assieme a Michele Fabbri. Da diversi anni infatti organizziamo eventi di comunicazione scientifica su argomenti di attualità aperti al pubblico, oltre che rivolti alle classi del Master, dando voce sia ai ‘saperi accademici’ rappresentati da Unife e altri atenei, sia ai ‘saperi’ laici.”

“Transizione energetica, stoccaggio della CO2, decarbonizzazione, implicazioni sociali e politiche delle scelte energetiche sono temi che affrontiamo costantemente – continua Michele Fabbri – nello spazio di Agenda 17, il webmagazie realizzato dal Laboratorio DOS che, nato ad aprile dello scorso anno, informa e dà voce al vasto e articolato mondo dei soggetti, individuali o associati, attivi nella ‘cura’ del nostro Pianeta secondo i diciassette obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile.”

La tavola rotonda è aperta al pubblico e si terrà online al seguente  link.

• Mariasilvia Accardo: mariasilvia.accardo@unife.it