Evento

Unife e INFN Ferrara per la Notte dei Ricercatori

Conferenze e dibattiti

Scienza e innovazione made in Unife e INFN - Ferrara sono protagoniste in città per una notte, in contemporanea con le istituzioni di ricerca di tutta Europa. 

A Ferrara, venerdì 24 settembre, dalle 18 alle 24, è la Notte dei Ricercatori: ricercatrici e ricercatori popolano locali del centro e incontrano il pubblico di tutte le età per raccontare e mostrare il loro lavoro.

Che cos'è la Notte Europea dei Ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori nasce nel 2005 per volontà della Commissione Europea come manifestazione in cui vengono coinvolte ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei

L'obiettivo: creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Quest'anno l'Italia ha aderito  con 6 progetti sull'intero territorio nazionale, tra cui SOCIETY RINASCIMENTO coordinato da CINECA, che coinvolge le città di Ferrara, Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini.

Programma

Tutti gli eventi si svolgono venerdì 24 settembre, dalle 18 alle 24, nel centro storico della città.

Come partecipare

La partecipazione è libera gratuita. Tutti gli eventi si svolgono all'aperto, pertanto gli accessi non sono contingentati. Nei locali coinvolti le nostre ricercatrici e ricercatori saranno pronti a raccontarti i loro progetti.

Si raccomanda il rispetto delle misure di sicurezza e l'adozione di comportamenti responsabili.

Vai al programma