Evento

Dante per Ferrara. Ferrara per Dante | Giornata di studio "La Commedia di Dante a Ferrara"

Seminari e convegni

Giornata di studio in presenza e online per discutere dell’eredità culturale di Dante nella tradizione letteraria ferrarese. L’evento è organizzato in occasione della pubblicazione della nuova edizione critica dell'Inferno di Dante realizzata dal gruppo di ricercatrici e ricercatori ferraresi coordinati dal Professor Paolo Trovato del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.

 

La nuova edizione critica de "L'Inferno" 

Grazie ad una preziosa e paziente opera di ricostruzione frutto di dieci anni di lavoro e di ricerche dal 2007 al 2017 su uno dei testi più famosi della letteratura mondiale, il gruppo di ricerca del Professor Paolo Trovato, docente di filologia italiana del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, tra i principali esperti al mondo sulla Divina Commedia, è riuscito a completare la nuova edizione critica della Commedia, tentando una impresa mai provata prima: ricostruire il testo a partire dal confronto di tutte le copie manoscritte esistenti, quasi 600.

Prima dell’estate è stata stampata la cantica dell’Inferno, unitamente a un volume di introduzione in cui i filologi descrivono la complessa metodologia impiegata. Le cantiche del Purgatorio e del Paradiso sono attese entro il 2023.

Programma 

La Commedia di Dante a Ferrara

Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 – Ferrara)

 

La Commedia alla corte degli Este

  • Martina Pantarotto

 

Ferrara e i ferraresi nella Commedia

  • Beatrice Saletti

 

L’influenza della Commedia negli autori ferraresi

Interventi di:

  • Paolo Trovato (Dante tra Boiardo e Ariosto)
  • Valentina Gritti (Il Dante di Sandeo)
  • Tina Matarrese (Il dantismo di Bassani)
  • Paolo Cherchi (L’imitazione dantesca in Varano)

 

Al termine dell’incontro, alle ore 15.30, i/le partecipanti saranno accompagnati alla “Esposizione di manoscritti, antiche edizioni e opere artistiche del ‘viaggio’ dantesco alla Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara” (iniziativa della Regione Emilia-Romagna) dalla Dottoressa Mirna Bonazza.

 

Come partecipare 

L'evento si svolge nella Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea. E’ possibile seguire la giornata di studio online al seguente link.

Materiali utili 

Per ulteriori informazioni

  • elisabetta.tonello@uniecampus.it