Evento

Proiezione gratuita del film “Corpus Christi” finalista del Premio Lux 2021

Evento

Proiezione gratuita del film “Corpus Christi”, produzione franco-polacca firmata da Jan Komasa, finalista del Premio Lux 2021 del Parlamento europeo.

L’iniziativa, organizzata dal Centro di Documentazione e Studi sull'Unione Europea (CDE) dell'Università di Ferrara, in collaborazione con ARCI cinema di Ferrara, ha il patrocinio del Comune di Ferrara e fa parte del progetto #EuroPARTECIPIAMO, che ha ottenuto il contributo della Regione Emilia-Romagna per la cittadinanza europea ed è promosso da AICS Emilia-Romagna.

 

Il Premio LUX, nato nel 2007, ha visto nel 2021 la nascita di una nuova collaborazione tra il Parlamento Europeo e la European Film Academy per raggiungere un pubblico ancora più vasto. Il Premio LUX, che somma i voti del pubblico a quelli dei membri del Parlamento europeo, viene assegnato a film europei che affrontino tematiche politiche e sociali attuali, anche per incoraggiare il dibattito sui temi comunitari.

 

Programma

Sala Estense del Comune di Ferrara (piazza del Municipio, 14)

 Nel film, il ventenne Daniel, durante la sua reclusione in riformatorio, scopre una vocazione spirituale che si scontra con il suo passato, i suoi compagni di prigione e la fedina penale. Uscito dall'istituto trova lavoro come carpentiere in un piccolo centro ma al suo arrivo verrà scambiato per il nuovo prete e lui non fa nulla per smentire questa credenza diventando anche momentaneo sostituto del parroco.

La proiezione sarà introdotta da Sophia Salmaso (Centro Documentazione Europea, Unife) e seguita da un approfondimento a cura di Marco Venturoli (ricercatore di Diritto penale, Unife).

 

Come partecipare

Ingresso gratuito con Green pass obbligatorio

 

Materiali e link utili