Evento

Clima, economia circolare e città eco-sostenibili | Tavola rotonda finale

Seminari e convegni

Tavola rotonda finale del ciclo di seminari in modalità webinar dal titolo "Clima, economia circolare e città eco-sostenibili”, promosso dal Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife, CSV Terre Estensi (Centro di Servizio per il Volontariato di Ferrara e Modena), Rete giustizia climatica e Comune di Ferrara.

L’emergenza climatica e ambientale sono realtà già in atto che stanno provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità sempre più importanti sul nostro pianeta e con essi lo sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita, con conseguenze anche sulla salute e il futuro dell’uomo. Occorre promuovere un nuovo modello di sviluppo all’insegna della sostenibilità dove l’economia circolare, la mobilità urbana, la forestazione possono essere alcune concrete strade da intraprendere senza perdere più tempo.

Programma

Emergenza climatica, partecipazione attiva e scelte di Governo

Saluto e introduzione

  • Alberto Caldana, Presidente CSV Terre Estensi Odv  
  • Romeo Farinella, Direttore Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell'Università di Ferrara

Intervengono

  • Elly Schlein, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna e Assessore al contrasto, alle diseguaglianze e transizione ecologica, patto per clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l'UE.
  • Alessandro Balboni, Assessore Comune di Ferrara ai Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli Animali, Progetti europei
  • Cristiano Bottone, Presidente di Transition Italia, opera dal 2008 nel contesto internazionale del Movimento di Transizione
  • Dario Nardi, Rete Giustizia climatica Ferrara

Come partecipare

Le iscrizioni online (link) si sono chiuse domenica 25 ottobre 2020.

Materiali utili

Locandina di tutti gli appuntamenti