Evento

Tavola Rotonda | La misurazione della performance e il controllo di gestione: la determinazione dei costi e dei proventi di gestione dei servizi pubblici

Conferenze e dibattiti

La misurazione della performance e il controllo di gestione. Riflessioni sul sistema dei controlli interni nella PA alla prova della pandemia e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR).

La tavola rotonda affronta i temi della misurazione delle performance, del controllo di gestione e strategico nella pubblica amministrazioneOltre alla trattazione di tali temi in riferimento alle normali condizioni di operatività delle aziende pubbliche, i relatori presentano le loro riflessioni in relazione a come i sistemi dei controlli interni potranno mutare in seguito alle nuove modalità di lavoro introdotte come conseguenza dell’attuale pandemia Covid-19, ma che almeno in parte si ipotizza potranno permanere anche successivamente.

Lo smartworking, infatti, ha portato a nuove modalità di svolgimento dei processi lavorativi per i quali è necessario progettare e introdurre nuovi sistemi di pianificazione e controllo. I sistemi di controllo, inoltre, dovranno riflettere anche la maggiore propensione a lavorare in rete richiesta dalla lotta alla pandemia, con il coinvolgimento e la collaborazione di più soggetti, pubblici e privati, per poter erogare servizi efficaci ai cittadini e creare valore pubblico. Tale necessità di lavorare in rete rappresenta, d’altra parte, un’opportunità anche per il periodo post-pandemia, per la quale occorre essere preparati, anche in termini di sistemi di pianificazione e controllo.

Inoltre, si parlerà degli effetti che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza potrà avere sui sistemi di controllo, alla luce dell’annunciata riforma della PA e della auspicata attenzione alla reingegnerizzazione dei processi. Le pubbliche amministrazioni saranno chiamate a gestire ingenti quantità di risorse per le quali saranno necessari solidi sistemi di monitoraggio e controllo del livello di raggiungimento degli obiettivi con cadenza almeno semestrale, pena il non trasferimento delle risorse.

Alessandro SPANO | Chairman, Università di Cagliari

Patrizio MONFARDINI | Università di Cagliari

Enrico GUARINI | Università di Milano Bicocca

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link:  https://forms.gle/sZBA7LXvh1fSQGJk6

La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube dell'Università di Ferrara.

Locandina dell'evento