Evento

Tavola Rotonda | Il ruolo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV)

Conferenze e dibattiti

Gli Organismi Indipendenti di Valutazioni (OIV), il cui elenco nazionale conta ormai più di 6.000 nominativi, sono soggetti nominati in ogni Pubblica Amministrazione dall’organo di indirizzo politico-amministrativo con diversi compiti, tra cui quello di monitorare e garantire il corretto funzionamento complessivo del sistema di misurazione e valutazione della Performance secondo le linee guida, le metodologie e gli strumenti predisposti dal Dipartimento della Funziona Pubblica.

Il sistema di misurazione e valutazione della Performance, introdotto all’interno della Pubblica Amministrazione con il D.lgs. 150/2009 e strettamente collegato al concetto di Valore Pubblico, ad oggi ha faticato ad affermarsi. Quali possono essere le ragioni di queste difficoltà?

Davanti alla sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla luce dell’annunciata riforma della Pubblica Amministrazione, quale via per la trasformazione del sistema di Perfomance Management da adempimento formale a strumento utile al miglioramento delle Pubbliche Amministrazioni verso la creazione di Valore Pubblico? Quale ruolo e quale futuro avranno gli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV)?

Intorno a questi interrogativi si sviluppa la tavola rotonda, all’interno dell’offerta formativa della decima edizione del Master in miglioramento delle PERFormance delle Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni, tra autorevoli componenti di organismi di valutazione operanti nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione, per disegnare la traiettoria evolutiva alle porte della riforma degli OIV, così prevista dal PNRR.

Relatori

Enrico DEIDDA GAGLIARDO | Università degli Studi di Ferrara

Angela Stefania BERGANTINO | Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Paola MORIGIRevisore contabile e Commercialista

Lisa ZANARDO | Top Performance Consulting

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/sZBA7LXvh1fSQGJk6

La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube dell'Università di Ferrara.

Maggiori informazioni

Locandina dell'evento