Corso online Epatopatia alcol correlata in era SARS-CoV-2

Seminari e convegni

Corso online organizzato dalla Società Italiana di Alcologia. Con il Patrocinio dell'Università di Ferrara, dell'Università di Bologna, dell'Associazione Italiana Studio del Fegato (AISF)  e della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI).

Il consumo di alcol in era SARS-CoV-2 rappresenta un’emergenza sanitaria per due ragioni: difficoltà a gestire pazienti già affetti da Disturbi da Uso di Alcol (DUA) e aumento del consumo di alcolici nella popolazione generale con relativi danni psico-fisici. I pazienti affetti da DUA sono soggetti “fragili”. Sono a maggior rischio di contrarre il COVID-19 e in caso di infezione sono a maggior rischio di sviluppare sintomatologia severa. Inoltre, l’isolamento sociale può favorire lapse e relapse. Obiettivo di questo Corso è analizzare le diverse problematiche legate al diffondersi del COVID-19, con una particolare attenzione alle epatopatie, agli aspetti epidemiologici legati al virus, alle strategie igieniche e organizzative e alle opzioni terapeutiche messe in atto in questo periodo di emergenza sanitaria.

• 15.45 Saluto di apertura e presentazione del Corso

Valentino Patussi

• 18.40 Conclusioni e chiusura dei lavori

Come partecipare

Corso in diretta su piattaforma multimediale dedicata (www.fadmcc.it). L’iscrizione è obbligatoria e si effettua on line sul sito: www.mccstudio.org (sezione Congressi) oppure inviando la scheda di iscrizione al Provider MCC entro lunedì 11 Gennaio 2020. Insieme alla scheda compilata è necessario inviare copia dell’avvenuto pagamento. Non saranno accettate iscrizioni senza il pagamento della quota.

ECM - Educazione Continua in Medicina

MCC srl, Provider ECM n. 1726, ha accreditato il Corso n. 1726-309627 per la Professione Medico Chirurgo discipline: Chirurgia Generale, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie Infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Interna, Medicina Generale - Medici di Famiglia, Neurologia, Oncologia, Psichiatria, e per le Professioni Psicologo, Educatore Professionale, Infermiere, attribuendo n. 4,5 Crediti Formativi. Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei Crediti Formativi, è indispensabile partecipare all’evento collegandosi alla piattaforma online agli orari prestabiliti dal programma formativo e compilare il questionario di valutazione ECM che sarà disponibile on line per tre giorni dalla data di conclusione dell’evento.

Materiali utili