Sistema Museale di Ateneo | Inaugurazione mostre Monge e Boscovich

Mostre e spettacoli

Inaugurazione delle mostre “Ruggiero Giuseppe Boscovich (1711-1787) un gesuita ambasciatore dell'ottica e dell'astronomia newtoniane”“Monge, il matematico amico di Napoleone. Un itinerario attraverso la matematica e le vicende politiche e culturali tra Rivoluzione e Impero” presso il Salone delle Mostre Temporanee di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, (c.so Ercole I D'Este, 32).

Le esposizioni sono curate dalla Professoressa Alessandra Fiocca del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara con la collaborazione di studentesse e studenti del corso di Storia, insegnamento e divulgazione della matematica.

All'inaugurazione interverrà la Professoressa Laura Ramaciotti, Rettrice dell'Università di Ferrara.

Le mostre

La mostra si propone di illustrare l'opera del matematico, gesuita, Ruggiero Giuseppe Boscovich (1711-1787), uno degli scienziati più interessati del diciottesimo secolo. Oggi il nome di Boscovich è poco conosciuto, ma il suo pensiero scientifico ha raccolto grande interesse e consenso da parte di uomini di scienza come Faraday, Maxwell, Kelvin, Hamilton.

La mostra si propone di illustrare l'opera matematica e l'attività culturale e politica svolta da Gaspard Monge (1746-1818). Monge è stato un protagonista delle vicende scientifiche, culturali e politiche della sua epoca. È stato uno dei più originali matematici del suo tempo e ha ricoperto ruoli di primo piano sia nel periodo rivoluzionario, sia durante l'Impero.

Come partecipare

Le mostre sono visitabili dal 9 al 23 dicembre 2021 e dal 10 gennaio al 24 febbraio 2022. Orario apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato solo su prenotazione dalle 9 alle 13.

Per le scuole sono previste visite guidate nell’orario di apertura e, su richiesta, anche il sabato dalle 9 alle 13 e laboratori dedicati, prenotandosi inviando un messaggio all’indirizzo: fio@unife.it.

L'ingresso è libero.

Materiali utili