Evento

Presentazione della ricerca "Il Rinascimento Post – Lockdown: le sfide e le scelte delle imprese"

Seminari e convegni

Evento online di presentazione dei risultati della ricerca “Il Rinascimento Post-Lockdown: le sfide e le scelte delle imprese”, condotta fra Ottobre 2020 e Febbraio 2021 sulle prospettive e gli investimenti previsti per il 2021 dalle PMI di 11 Comuni tra Bologna, Modena e Ferrara.

L'indagine è stata realizzata dall’Università di Ferrara, da Centoform, VZ19, PhormaMentis e patrocinata dai Comuni su cui è stata condotta la rilevazione (Cento, Terre del Reno, Pieve di Cento, Castello d’Argile, Bentivoglio, Sala Bolognese, Crevalcore, San Pietro in Casale, San Giovanni in Persiceto e Finale Emilia).

La ricerca ha raccolto, attraverso un questionario on-line composto da 56 domande, informazioni utili sugli effetti della pandemia e sulle scelte che le imprese stanno assumendo per il 2021. All’indagine hanno risposto oltre 130 piccole e medie imprese del settore manifatturiero degli 11 Comuni per un totale di 4.600 occupati. La ricerca presenterà gli effetti dell’emergenza Covid-19 sulle imprese e le scelte che le stesse stanno compiendo sui prodotti e sui processi organizzativi, e sulle sfide che riguardano la loro crescita come la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale e l’export.

I dati emersi dalla ricerca sono stati poi analizzati dal Dipartimento di Economia dell’Università di Ferrara, che ha elaborato una presentazione dei principali risultati emersi.

Ad illustrare i risultati dell'indagine interverranno figure di rilievo del panorama economico del nostro territorio.

• Ore 10.00

CHIARA PANCALDI (Direttore Centoform Srl)

Apertura dei lavori, introduzione e coordinamento

• Ore 10.15