Architettura sostenibile | Premio italiano Fassa Bortolo

XIV Edizione 2020 del Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

Il Premio che valorizza il contributo dei neolaureati e della ricerca nelle Università italiane vede il Dipartimento di Architettura di UNIFE come istituzione maggiormente premiata

IL PREMIO

Il Premio Italiano Architettura Sostenibile, giunto alla sua quattordicesima edizione, alla quale hanno preso parte quasi 100 neolaureati provenienti da tutta Italia, nasce all’interno della cornice dell’ormai molto conosciuto “Premio Internazionale Architettura Sostenibile”.

Ideato e promosso nel 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo e che da oltre quindici anni incentiva e promuove progetti di architettura che sappiano rispettare e coesistere con l’ambiente circostante, che considerino la sostenibilità come punto di partenza dell’azione progettuale, avendo coscienza dell’uso delle limitate risorse del nostro pianeta.

Nel 2014 il Premio ha assunto una nuova veste, prevedendo la suddivisione con scadenza biennale in “Premio Italiano Architettura Sostenibile”, riservata a Tesi di Laurea, Dottorato o Master Post-Laurea, e “Premio Internazionale Architettura Sostenibile”, dedicato alle opere realizzate da professionisti e studi della scena mondiale. Tale divisione ha voluto incentivare la partecipazione di neolaureati e la ricerca nelle Università e negli Istituti di Formazione in territorio italiano attraverso una manifestazione dedicata solamente a loro.

L'EDIZIONE 2020

Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, la cerimonia di Premiazione del Premio Italiano Architettura Sostenibile avverrà sotto forma di webinar a causa dell’emergenza Covid-19.

L'iniziativa per la XIV Edizione ha previsto la suddivisione dei progetti partecipanti in tre categorie:

• Architettura e tecnologie sostenibili;
  • Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili;
  • Design sostenibile.

La Giuria di quest’anno, definita sulla base delle indicazioni fornite dal Comitato Scientifico del Premio presieduto dal Prof. Thomas Herzog, è composta da tre professori del settore, tutti stranieri così da garantire l’imparzialità nella valutazione dei progetti:

- Prof. Werner Lang (Germania, Presidente di Giuria),  professore di Energy-Efficient, Sustainable Building and Planning, TU Munich

- Prof Tillmann Klein (Olanda), professore di Building Product Innovation Department of Architectural Engineering + Technology, TU Delft

- Prof. Arch. Panagiota Karamanea (Grecia), professoressa di Architectural design and Landscape Architecture, TU Crete

I 3 giurati internazionali hanno assegnato diversi premi tra gli oltre cento progetti pervenuti, a tesi sviluppate presso il Dipartimento di Architettura di Unife, in un primo momento con una certa titubanza per la provenienza dall'ente banditore del concorso, ma poi con la certezza che la qualità delle tesi elaborate all’interno dei laboratori di sintesi è tra le più alte nel panorama italiano (ben rappresentato da le diverse provenienze dei candidati).

Durante l’evento online saranno invitati a partecipare, presentando le proprie tesi, i candidati premiati di questa edizione.

Come ogni anno tale momento è visto come un’importante opportunità di discussione e condivisione sui temi della sostenibilità e del rapporto dell’uomo con l’ambiente, con focus sulle tesi  presentate.

I RISULTATI

Sintetizzando i risultati ottenuti dal dipartimento di Architettura di Unife sono i seguenti:

• SEZIONE ARCHITETTURA E TECNOLOGIE SOSTENIBILI

- Medaglia d'argento a Ottavia Ballardini e Sibylle Oggioni con relatore Roberto Di Giulio

• SEZIONE URBANISTICA E PAESAGGISTICA SOSTENIBILI

- Medaglia d'oro a Giulia Bruni con relatori Elena Dorato e Francesco Pasquale

- Medaglia d'argento a Pietro Benedettini e Chiara Graziadei con relatori Luca Emanueli e Gianni Lobosco

- Menzione d'onore a Gianmarco Mei e Ontora Rahman con relatori Romeo Farinella e Elena Dorato

- Menzione d'onore a Valentina Piliego con relatori Luca Emanueli e Gianni Lobosco

- Menzione d'onore a Paolo Lisotti e Edoardo Seconi con relatore Romeo Farinella.

Ulteriori informazioni sulle tesi finaliste sono disponibili sul sito dell’iniziativa www.premioarchitettura.it

COME PARTECIPARE

Per ricevere il codice di accesso al webinar è sufficiente registrarsi compilando il formulario al seguente link