Webinar "Il razzismo al tempo del Covid-19"

Seminari e convegni

Organizzato dal Laboratorio Antirazzista Ferrara (LAF) e il Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale (CCSI) dell'Università di Ferrara.

Programma

Esperti di diversi campi parleranno delle conseguenze della pandemia da Covid-19 sulle disuguaglianze e su quanto l’approccio razzista delle società abbia inciso sulle modalità in cui la malattia ha colpito. La narrazione di una malattia democratica, che colpisce persone di ogni posizione sociale indiscriminatamente non è realistica. Sarà l’occasione per riflettere sugli aspetti razzisti dell’emergenza sanitaria non solo in Italia ma anche in altri Paesi molto colpiti come la Spagna e il Brasile, con un approccio multidisciplinare.

Intervengono:

• Dolores Morondo Taramundi, filosofa del diritto, capo della ricerca all’Istituto sui Diritti Umani dell’Università di Deusto, Bilbao e convener nazionale dell’Erasmus Mundus Master Programme “Human Rights Policies and Practice”.
  • Emilio Santoro, sociologo del diritto, Professore di “filosofia del diritto”, “sociologia del diritto” e “diritto degli stranieri” all’ Università di Firenze e direttore del centro l'Altro diritto, centro di documentazione su “carcere, devianza e marginalità" presso il dipartimento di Teoria e Storia del diritto dell'Università di Firenze.
  • Valter Caldana, Prof. Dr., Architetto e Urbanista,  Facoltà di Architettura e Urbanistica della Università Presbiteriana Mackenzie de São Paulo, Brasile.

Collegarsi alla piattaforma Gotomeet al seguente link

Materiali utili