Evento

Notizie preistoriche ai laghi | Presentazione dei risultati delle ricerche archeologiche del progetto "reLacus"

Conferenze e dibattiti

Evento collaterale del progetto reLacus: proposte di riqualificazione del territorio attorno ai laghi di San Giorgio e di Santa Maria, Revine-Lago e Tarzo, in Provincia di Treviso”, coordinato dalla Dott.ssa Marta Modolo, archeozoologa del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e dall'Arch. Lorenzo Fattorel del Dipartimento di Antropologia dell'Università Rovira i Virgili di Tarragona.

Nel corso dell’iniziativa verranno presentati i risultati delle ricerche archeologiche, svoltesi presso i laghi di San Giorgio e di Santa Maria nel 2019.

Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico, il progetto, ha permesso di scoprire importanti reperti archeologici che dimostrano la presenza di insediamenti di epoca preistorica.

L'evento è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e dalle amministrazioni comunali di Revine-Lago, Tarzo e Conegliano.

Programma

• Dott.ssa Cinzia Rossignoli, Soprintendenza ABAP area metropolitana di VE e province di BL, PD, TV
  • Dott. Giovanni Tomasi, Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche
  • Dott.ssa Marta Modolo, Dipartimenti di Studi Umanistici, Università di Ferrara / IPHES di Tarragona
  • Dott. Cristiano Nicosia, Dipartimento di Beni Culturali, Università di Padova
  • Dott.ssa Maura Stefani, Parco Archeologico Didattico del Livelet
  • Moderatore - Arch. Lorenzo Fattorel, Dipartimento di Antropologia, Università Rovira i Virgili di Tarragona

Come partecipare

E' possibile assistere all’evento anche online, tramite la piattaforma Microsoft Teams al seguente link

Istruzioni per accedere a Teams tramite PC

• Cliccare sul link della riunione
  • Quando si aprirà il browser, cliccare sul link "Partecipa sul web"
  • Cliccare su "consenti" per permettere a Microsoft Teams di utilizzare il microfono e la videocamera
  • Inserire un nome utente, disattivare camera e microfono con i tasti posti sotto il nome, infine fare click su "Partecipa ora"
  • Pochi istanti prima dell'inizio della diretta o durante la conferenza, verrete abilitati alla sala virtuale.
  • Una volta collegati, controllare che camera e microfono siano disattivati.

Alla fine dell'incontro sarà riservato un tempo per eventuali domande o curiosità. Gli interventi saranno regolati tramite la chat del programma. Sarà possibile scrivere la domanda o richiedere un collegamento audio o video.

Materiali utili