Evento

Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale | Premio Domus Restauro e Conservazione

Conferenze e dibattiti

Per il secondo anno, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara propone l'appuntamento con le Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale.

L'evento, che nella prima edizione ha visto la prestigiosa sede di Palazzo Tassoni Estense aprirsi a tre giornate di confronto e di dibattito, di musica e premiazioni, quest'anno propone una serie di eventi on-line che, tra giugno e luglio, consolidano la vocazione di innovazione e ricerca sul patrimonio culturale, in collaborazione con la Summer School internazionale “After the Damages e il Clust_ER Build.

Nel mese di giugno si è tenuto il Convegno “Documentazione, valorizzazione, comunicazione del Patrimonio Culturale: dimensioni multiscala della conoscenza - III Simposio UID di Internazionalizzazione della Ricerca”, organizzato in tre appuntamenti webinar.

Organizzati dal Centro DIAPReM/TekneHub del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara insieme alla UID - Unione Italiana Disegno, i webinar, fanno seguito ai primi due Simposi di Firenze e Matera e presentano ricerche, contributi ed esperienze delle discipline del Disegno su scala internazionale, valorizzando l'impegno della UID nello sviluppo di programmi multidisciplinari orientati all'internazionalizzazione.

Nel mese di luglio si tiene il Convegno di Premiazione della VII edizione del Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo. L’evento celebra quest’anno il suo primo decennale con un’edizione internazionale dedicata ai progetti realizzati da professionisti del settore con la partecipazione di 72 progetti provenienti da diversi paesi di 4 continenti.

Quarto webinar

Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione
Cerimonia di premiazione dei progetti vincitori

A cura di:
DIAPReM, Labo.R.A. (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di
Ferrara)

In collaborazione con:
Fassa s.r.l.
CFR, Consorzio Futuro in Ricerca

Introduzione alla Premiazione

Prof. Riccardo Dalla Negra, Direttore di Labo.R.A. (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara)
Prof. Marcello Balzani, Direttore di DIAPReM (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara)

Presentazione dei progetti vincitori di medaglie e menzioni d'onore

Interverranno i giurati della VII edizione

Prof. Claudio Varagnoli, Arch. Konstantinos Karanasos, Arch. Margherita Eichberg e i candidati premiati con medaglie d'oro e argento e il vincitore del Premio speciale Fassa Bortolo.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione

Per partecipare

E' necessario collegarsi al seguente link