Emergenza climatica | Una corretta gestione dei rifiuti

Seminari e convegni

Ciclo di seminari online promosso da Agire Sociale (Università del Volontariato di Ferrara), in collaborazione con Fridays for Future, il Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università di Ferrara, il Comune di Ferrara. Saranno anche affrontate tematiche in relazione ai cambiamenti introdotti dalla pandemia Covid-19.

Programma

Relatrice: Dott.ssa Eleonora Polo – CNR-ISOF e Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara

Una cattiva gestione dei rifiuti non provoca solo danni ambientali (effetto serra, inquinamento degli ambienti terrestri ed acquatici), ma anche economici, perché si sprecano risorse preziose e materie prime non rinnovabili che potrebbero, in tempi più o meno brevi, diventare difficili da reperire. Si analizzeranno le criticità nella gestione dei rifiuti nel contesto italiano e mondiale, le conseguenze e le strategie per rimediare a questo problema. Si parlerà anche delle conseguenze sulla gestione dei rifiuti dell'emergenza legata alla pandemia di coronavirus SARS-CoV-2, che ne ha amplificato le criticità non risolte.

Come partecipare

E’ necessario collegarsi alla piattaforma GoToMeeting con computer, tablet o smartphone, al seguente link

Materiali utili