Storie di libri e palazzi | Percorsi di inclusione

Giovedì 30 gennaio

Aula Magna - Dipartimento di Giurisprudenza - Corso Ercole I d’Este 37

Ore 15

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) presenta una nuova tappa del progetto ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife’ per valorizzare il patrimonio culturale di Unife e della città con strumenti che favoriscono l’inclusione e l’integrazione di tutti i pubblici:
- video in Lingua Italiana dei Segni (LIS) che raccontano la storia dei palazzi, delle biblioteche e delle collezioni storiche librarie e museali dell’Ateneo. I 31 video, arricchiti da un’ampia selezione di immagini, sono sottotitolati e la traduzione in LIS è accompagnata da una voce narrante;
- una raccolta digitale con testi di approfondimento e molte immagini storiche recuperate da archivi pubblici e privati;
- la mappa interattiva Tourer.it, realizzata dal Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna per rendere facilmente accessibili le informazioni sul patrimonio architettonico diffuso nel territorio regionale.

Il progetto, fra i primi in questo ambito nel panorama universitario italiano, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità, del se@ (Centro di Tecnologie per la comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza), dell’AIDUS (Associazione per l'Inclusione Di Udenti e Sordi) e del Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’Emilia-Romagna. Non meno importanti sono le collaborazioni interne ed esterne all’Università di Ferrara che hanno permesso di trovare nuove preziose fonti che ci consentono di meglio conoscere la storia delle sedi di Unife.

Links:

Il progetto ‘Storie di libri e palazzi’

Le collezioni storiche dello SBA

Esplora il patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna

Art Bonus a sostegno del mecenatismo culturale

Per informazioni: eventi.sba@unife.it

Locandina dell'evento