Evento

Spettacolo teatrale "Futuro Anteriore"

Mostre e spettacoli

Sabato 18 gennaio

FERRARA OFF - viale Alfonso I d'Este 13 - ore 21

Primo appuntamento di un ciclo di 5 spettacoli organizzato dal LAR (Laboratorio Antirazzista nato all'interno delle attività del Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale) in collaborazione con l'Associazione culturale FERRARA OFF.

FUTURO ANTERIORE
con Matilde Buzzoni, Antonio De Nitto, Gloria Giacopini, Matilde Vigna
drammaturgia Margherita Mauro regia Giulio Costa
produzione Ferrara Off con il sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”.

È uno spettacolo sul futuro. Un futuro senza spade laser, alieni e tute spaziali, ma con girelli, apparecchi acustici e reumatismi. Lo spettacolo nasce dall’idea che con il progressivo innalzamento dell’aspettativa di vita, un giovane di oggi si troverà verosimilmente a trascorrere quasi metà della propria esistenza nella cosiddetta età avanzata. Infatti, grazie alle continue scoperte scientifiche, nel corso dell’ultimo secolo la speranza di vita è più che raddoppiata, passando da 31 anni di media a inizio Novecento a 71 anni nel 2014 – e si prevede che nel 2030 si arriverà addirittura a superare i 90 anni. È da questo contesto di progressivo invecchiamento
demografico che prende le mosse FUTURO ANTERIORE: partendo dall’idea che una vecchiaia diversa è possibile, quattro giovani attori immaginano prospettive di terza età alternative, con anziani fuori dalle case di riposo, non più ai margini della società, né ai confini con la realtà.

info: laboratorioantirazzistaunife@gmail.com