Evento

Progetto Net4mplastic | Sostenibilità, economia circolare e materiali post-consumo

Seminari e convegni

Secondo Webinar organizzato nell’ambito del Progetto Net4mplastic, coordinato dall’Università di Ferrara, che mira a migliorare la qualità delle acque marine utilizzando una procedura integrata comune per identificare le aree in cui si accumulano le microplastiche e per pianificare strategie per mitigare questi accumuli di detriti.

All’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Rovigo, interverranno professionisti del settore, personale dell’Università e delle Pubbliche Amministrazioni.

Il secondo appuntamento sarà focalizzato su ciò che sta a monte del monitoraggio dell’inquinamento marino, cioè una politica di utilizzo consapevole della plastica e dei rifiuti. Si parlerà di riutilizzo, riciclo, legislazione e impianti all’avanguardia.

Il seminario dà diritto a 3 CFP professionali per tutti gli ingegneri.

Saluti, registrazioni

• Ing. Luca Cozzarini. Università di Trieste. La plastica e il suo degrado.
  • Prof. Ing. Paolo Bevilacqua. Università di Trieste. Gestione dei ri uti plastici “non riciclabili”: tecnologia e legislazione.
  • Ing. Marco Caniato. Libera Università di Bolzano. Nuove opportunità per il riciclo di ri uti plastici non riciclabili
  • Ing. Massimo Sbriscia/Dott. Angelo Recchi. Regione Marche. L’esperienza della Regione Marche: disposizioni regionali per favorire la riduzione in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici (L.R. n.33/2018)
  • Dott. Meuccio Berselli. Autorità di Bacino del fiume Po. Il ume Po e le microplastiche
  • Ing. Giovanni Cecconi. Wigwam International Climate Change Network. Metodi di cattura del materiale plastico in laguna e nei fiumi e possibilita’ di riutilizzo nel Building with Nature