Evento

XV ciclo di Conferenze ICAR19 Restauro | Quarto appuntamento

Conferenze e dibattiti

XV ciclo di Conferenze ICAR19 Restauro del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara Analisi processuale dell’architettura storica e consolidamento”.

Obiettivo dell'iniziativa è la riflessione sui nuovi livelli di consapevolezza relativi al comportamento strutturale dell’edilizia storica, sia di tipo specialistico, sia nelle sue forme aggregate. 

“La conoscenza della qualità muraria e lo studio della meccanica delle fabbriche, si completano nello studio dei processi formativi e trasformativi delle architetture storiche - commenta il Prof. Riccardo della Negra del Dipartimento di Architettura di Unife e Responsabile scientifico dell’iniziativa - In buona sostanza la Storia dell’architettura, nella sua ‘realtà’, si conferma come il fondamento del restauro architettonico, anche nei suoi aspetti consolidativi, siano essi di risarcimento o di prevenzione”.

Programma

Sergio Lagomarsino del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università degli Studi di Genova.

Valutazione del comportamento e miglioramento sismico del Palazzo Comunale di Recanati.

"Il Palazzo Comunale di Recanati è un edificio complesso, realizzato in muratura di mattoni pieni nella seconda metà dell'800, con uno schema costituito da pilastri murari, archi e volte. A fronte di una buona qualità costruttiva e unitarietà dell'impianto, l'edificio presenta irregolarità sia in elevato che in pianta. L'edificio ha subito danni significativi in occasione del terremoto del Centro Italia del 2016 ed era monitorato, anche se non permanentemente, dall'Osservatorio Sismico delle Strutture del DPC. È stato messo a punto e calibrato (attraverso i parametri dinamici identificati da misure ambientali) un modello a telaio equivalente della struttura, risolvendo tutta una serie di specificità proprie di questa come di altri manufatti storici: fondazioni a quote diverse, vani a doppia altezza e zone ammezzate, porticati. Valutata la sicurezza sismica nello stato di fatto, i risultati delle analisi modale e delle pushover hanno consentito di individuare le principali vulnerabilità e fornito informazioni utili per la scelta di possibili interventi di miglioramento sismico". 

Come partecipare

Le conferenze si svolgeranno in diretta streaming.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi al seguente link.

Materiali utili

Locandina