Evento

Campus Party Digital Edition | Su Fotovoltaico e Design i talk di Unife

Conferenze e dibattiti

Unife partecipa al Campus Party Digital Edition, l'evento globale di esperienze live e on demand che connette i giovani innovatori di tutto il mondo, con due talk condotti dagli speaker Simone Meloni, ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche e Giuseppe Mincolelli, professore del Dipartimento di Architettura e coordinatore del Corso di Studio Design del Prodotto Industriale.

Le sfide scientifiche per il fotovoltaico del futuro

Simone Meloni

Giovedì 9 luglio, 16:00 - 17:00

Palco Green Deal

La produzione di energia da fonti rinnovabili è un elemento chiave per coniugare sviluppo e salvaguardia dell’ambiente. Il fotovoltaico, che trasforma la luce solare in corrente elettrica, è un metodo particolarmente interessante anche perché’ permette di generare energia in “micro-impianti”, spesso installati in prossimità dell’utilizzatore (e.g. pannelli solari installati sui tetti). Le perovskiti ibride organiche-inorganiche, studiate come materiali fotovoltaici solo a partire dal 2009, hanno raggiunto e superato l’efficienza di alcuni sistemi studiati da diversi decenni. Nonostante le loro eccezionali caratteristiche, affinché le celle fotovoltaiche basate sulle perovskiti possano affiancare quelle tradizionali è necessario aumentare ulteriormente la loro efficienza e stabilità, migliorare i metodi di produzione ed altro ancora. Questa sfida sta impegnando una comunità di scienziati che comprende chimici, fisici e ingegneri, che per rispondere alle domande aperte stanno sviluppando nuovi metodi teorici e tecniche sperimentali. In breve: le perovskiti ibride organiche-inorganiche sono una eccezionale doppia sfida, scientifica e tecnologica.

L’innovazione centrata sull'uomo: come i dati cambiano il design del prossimo futuro

Giuseppe Mincolelli

Giovedì 9 luglio 18:00 - 19.00

Palco New Horizons

Progettare è una attività profondamente umana. Risponde al nostro bisogno di dare forma al futuro, usando gli strumenti che abbiamo a disposizione. Mai come negli ultimi 100 anni abbiamo così intensamente ridisegnato tutto il nostro ambiente di vita, e mai come negli ultimi venti questa trasformazione è stata così rapida. Mai la materia del progetto era stata così pervasiva ed impalpabile come quella che usiamo oggi, e che chiamiamo big data. Se la tecnologia lavora su un piano che noi non siamo in grado di percepire ed elaborare con il nostro soma, (è ironico che adoperiamo il termine “digitale”), che cosa garantisce che il suo prodotto sia a misura d’uomo? L’umanizzazione della tecnologia è da sempre uno degli obiettivi del Design. Proveremo a capire perchè il Design sta diventando una pratica trasversale a tutte le discipline che partecipano all’innovazione, e quali sono le sue forme e i suoi metodi che maggiormente coinvolgono e responsabilizzano uomini, organizzazioni e società, in questo scenario tecnologico in rapidissima trasformazione.