#UnifeRestaOnline #TuRestaACasa

Unife c'è | Seminari, webinar e risorse online realizzate da docenti Unife

webinar online

Interviste, webinar, lezioni, materiali messe a disposizione dai docenti Unife.

Visita la pagina dedicata

Consigli e supporto per affrontare l'emergenza

#IoRestoACasa... qualche consiglio per starci meglio

Un po' di sport (in casa o giardino/cortile) con CUS e Unife

Le risorse online e gratuite che possono guidarti  sono inesauribili, ma noi segnaliamo alcuni tutorial prodotti da CUS e Unife.

CUS

Puoi seguire le lezioni di yoga, pilates, body workout realizzate dal nostro CUS, e rese disponibili sulla pagina Facebook o profilo Instagram (cusferrara_officialpage).

Sport e ricerca, ... semplicemente camminando in casa

Il Centro Studi per le Scienze Motorie e lo Sport dell’Università di Ferrara con l’Ing. Luciano Rizzi propongono una semplice attività di camminata da svolgere in casa. Abbinata all'attività fisica, un obiettivo di ricerca per comprenderne meglio tutti i benefici.

Tutti i dettagli

Non solo studio/lavoro

Audiolibri, musei online, e tanto altro ancora

#MuseumFromHome 

La campagna #MuseumFromHome ha aperto le porte virtuali di numerosi importanti museil, come  il British Museum di Londra e il MoMA.

Solidarietà digitale 

Iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.  Per migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di: lavorare da remoto, leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet, restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

Vai al sito Solidarietà digitale

La cultura non si ferma

La pagina del sito del MIBACT (Ministero per i Beni Culturali e Ambientali ) che aggrega attraverso sei sezioni  - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro -  le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo. 

LUniversità di Ferrara partecipa alla campagna #laculturanonsiferma promossa dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, con tre video ideati dal Sistema Bibliotecario e dal Sistema Museale di Ateneo e realizzati con il Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l'Innovazione e la Didattica a distanza, Se@ dell’Università di Ferrara.

Scienziati irriducibili Unife

A causa dell’emergenza sanitaria gli Scienziati irriducibili gruppo di studenti e giovani ricercatori dell’Università di Ferrara, hanno dovuto sospendere molte delle loro attività di divulgazione scientifica. Per questo hanno pensato di creare piccole presentazioni sulle materie di competenza in modo da proporre semplici attività che possono essere fatte restando a casa.

Visita il sito sezione #iorestoacasa

The Tower Tapes - Jazz Club Ferrara 

Per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 il Jazz Club Ferrara propone The Tower Tapes, dieci concerti inediti selezionati dall'archivio del Club, ora acquistabili sulla piattaforma digitale Bandcamp

Restando a casa, sarà quindi possibile ascoltare artisti quali Tim Berne, Craig Taborn, Dave King, Bill Carrothers, Kurt Rosenwinkel, Aaron Parks, Mark Turner, Human Feel e Ethan Iverson tra gli altri. I proventi delle vendite di ogni singola Tower Tape saranno ugualmente ripartiti tra la Protezione Civile, i musicisti e il Club.

Biblioteca Comunale Ariostea - Iniziative per le/gli appassionate/i di libri

La Biblioteca Comunale Ariostea sta organizzando una serie di attività, giochi e concorsi per gli amanti della lettura e della scrittura. Per conoscere tutte le iniziative e tutti i dettagli è possibile consultare il sito web ArchiBiblio Biblioteche e Archivi o iscriversi alla newsletter .

Sistema Bibliotecario di Ateneo - Corso online sulla citazione bibliografica

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha aperto dal 16 aprile 2020 agli utenti istituzionali di Unife un nuovo corso in ambiente Moodle sulla citazione bibliografica. Per ulteriori informazioni e per accedere al corso è possibile consultare il portale SBA

#UnifeRestaOnline #TuRestaACasa | L'iniziativa Unife

#UnifeRestaOnline #TuRestaACasa è l'iniziativa lanciata da Unife per fare squadra e sentirsi vicini in un momento in cui, per tutta la comunità universitaria, il quotidiano è diventato straordinario e le distanze sembrano essersi amplificate.