Qualità della Didattica

Il Sistema di assicurazione della Qualità (AQ) della Didattica consente all'Ateneo di migliorare costantemente la propria offerta formativa aderendo ai principi della politica della qualità, attraverso la definizione di obiettivi, azioni concrete e la loro verifica.
Il Sistema di Assicurazione di Qualità della Didattica si pone i seguenti obiettivi:
  • facilitare l'accesso alle informazioni, rendendole chiare e comprensibili a studenti, famiglie ed esponenti del mondo del lavoro;
  • favorire il processo di miglioramento continuo dei Corsi di studio;
  • valorizzare il contributo degli studenti al funzionamento del sistema;
  • garantire che i processi che rientrano nel sistema di assicurazione della qualità della didattica siano documentati, verificabili e valutabili.
In tale ambito rientrano anche i servizi di supporto alla didattica, monitorati annualmente dall'Ateneo anche attraverso la partecipazione al progetto Good Practice, che consente di somministrare questionari di customer satisfaction a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, analizzarne i risultati anche in un contesto comparato con altri Atenei.
La qualità consiste sia nella vicinanza tra gli obiettivi prefissati e i risultati ottenuti, sia nel valore che gli obiettivi stessi hanno per i soggetti individuati come beneficiari dei risultati.

A tal fine l'Ateneo adotta politiche per la Qualità che sono
  • definite dagli Organi Accademici di governo
  • attuate dal Presidio della Qualità di Ateneo
  • valutate dal Nucleo di Valutazione di Ateneo

Ti può interessare anche

Presidio della Qualità di Ateneo

Il sito web dedicato all'assicurazione di qualità dell'Università di Ferrara.

Continua a leggere

Nucleo di Valutazione

Continua a leggere