Ritiro della certificazione finale

In conseguenza della attuale situazione di emergenza legata al COVID-19, sono attualmente sospese le seguenti modalità di rilascio della certificazione:
- ritiro personale presso l'Ufficio;
- invio tramite raccomandata A/R.
Rimane invariata la possibilità di ricevere la certificazione tramite posta certificata.
Qualora il richiedente non sia sia titolare di indirizzo pec personale, è possibile utilizzare l'account di altra persona, a condizione di inviare alla email dell'Ufficio:
- delega firmata dal titolare del certificato al titolare della pec, con la quale lo si autorizza a ricevere la certificazione;
- copia del documento di identità del delegante (titolare del certificato);
- copia del documento di identità del delegato (titolare dell'indirizzo pec)

Per il ritiro della certificazione finale, che attesti il conseguimento/riconoscimento dei 24 CFU, è NECESSARIO PRENOTARSI tramite il Calendario prenotazioni , selezionando una casellina grigia tra quelle disponibili denominata "ritiro certificati" in base all'orario prescelto:

slot appuntamenti

Le certificazioni finali saranno rilasciate SOLO agli utenti che abbiano eseguito la prenotazione.

Prima del ritiro è necessario richiedere il caricamento, nella propria area riservata, di n. 2 marche da bollo virtuali da euro 16,00 ognuna (una per la richiesta e una per la certificazione). La richiesta deve avvenire tramite mail all'indirizzo formazione.insegnanti@unife.it. 
Il pagamento si effetua tramite accesso alla sezione "pagamenti" della propria area riservata studiare.unife.it, secondo le modalità previste dal sistema PagoPa.
Non potranno essere accettate marche da bollo "reali" da applicare sui documenti.

Al ritiro è necessario presentarsi muniti di:

- ricevuta di pagamento dei bolli virtuali (totale euro 32,00);
- richiesta di rilascio della certificazione, da compilare utilizzando l'apposito modulo
- documento di identità in corso di validità;
- copia del documento di identità del delegante in caso di delega (da compilare tramite l'apposito spazio del modulo di richiesta di rilascio della certificazione).

Se si desidera ricevere la certificazione tramite posta raccomandata è necessario scrivere all'indirizzo formazione.insegnanti@unife.it, con oggetto "INVIO CERTIFICAZIONE", al fine di consentire il caricamento nell'area riservata del contributo dovuto per la spedizione postale (10€ per l'Italia, 20€ per l'estero).

Si ricorda che la certificazione sarà rilasciata solo previo pagamento delle tasse e contributi dovuti.

In caso di delega, potranno essere ritirati fino a tre certificati con una singola prenotazione.