Richieste di riconoscimento

La richiesta può essere presentata ESCLUSIVAMENTE da coloro i quali abbiano maturato PRESSO L'UNIVERSITA' DI FERRARA crediti formativi nel corso degli studi universitari in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i Master, i Dottorati di Ricerca e le Scuole di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extra-curriculari.

Attenzione: si informa che la Commissione Didattica valuterà le posizioni per il riconoscimento crediti pregressi il 27 luglio prossimo ultima data utile prima della sospensione estiva. La Commissione prenderà in esame le candidature, complete di tutti i documenti necessari e del pagamento del contributo richiesto, inserite entro il 26/07/2020.

A partire dal 14 maggio 2019 è possibile presentare richiesta di riconoscimento dei crediti, ai sensi dell’art 3, comma 6 del D.M. 616/2017.

La valutazione e il riconoscimento di crediti acquisiti presso Istituzioni Universitarie o Accademiche DIVERSE DALL'UNIVERSITA' DI FERRARA potrà essere effettuato esclusivamente nel caso in cui tali crediti siano necessari al completamento dei 24CFU e sempre che l’Università di Ferrara sia l’ultimo Ateneo che, in ordine di tempo, ha erogato le attività formative. In tal caso, è necessario integrare la richiesta con l' autocertificazione degli studi svolti presso altra Università e attestazione di conformità al D.M. 616/17 rilasciata dall'Ateneo di provenienza. In mancanza di tale attestazione, l'interessato deve allegare alla richiesta di riconoscimento i programmi degli esami sostenuti e la valutazione avverrà da parte della Commissione didattica dell’Università di Ferrara.

Qualora non vengano riconosciuti i 24 CFU necessari al rilascio della certificazione finale, sarà comunque rilasciata, su richiesta, attestazione parziale dei crediti coerenti agli obiettivi formativi di cui al D.M. 616/2017, limitatamente ai CFU acquisiti presso Unife.

Non saranno riconosciuti validi ai fini del percorso 24 CFU i crediti acquisiti prima dell’1 gennaio 2010.

  • Modalità di presentazione della domanda

Per richiedere la valutazione dei crediti maturati nell'ambito del proprio percorso di studi è necessario iscriversi, accedendo al sito http://studiare.unife.it (selezionare dal MENU' in alto a destra la voce login, poi area riservata e, infine, immatricolazioni).
Al termine della procedura online, viene prodotta una domanda di iscrizione che deve essere stampata, firmata, e successivamente caricata online nell'area riservata.

La richiesta di riconoscimento deve essere presentata contestualmente all’iscrizione al percorso, mediante caricamento online del modulo di domanda

  • Tasse e contributi

L’iscrizione richiede un contributo di euro 66,00 (comprensivo di euro 16,00 di bollo virtuale) da pagarsi nel corso della procedura di iscrizione, pena la non ammissione della domanda.

Il pagamento deve avvenire secondo le modalità indicate all’indirizzo http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/pagopa.

Per il rilascio della certificazione finale sarà chiesto il pagamento di n. 2 marche da bollo da euro 16,00 ognuna (una per la richiesta di certificato, l'altra per la certificazione)

  • Esiti della valutazione

Gli esiti della valutazione delle richieste di riconoscimento saranno consultabili all'interno del libretto, visibile nell'area riservata https://studiare.unife.it/Home.do

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Formazione Insegnanti