Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali nei siti del sistema Portale di Ateneo

Modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Il Regolamento UE 2016/679, di seguito “GDPR”, stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione dei dati.

In base all’art. 13 del suddetto Regolamento, l’Università degli Studi di Ferrara, in qualità di Titolare del trattamento dei suoi dati personali, fornisce le seguenti informazioni. 

Perché questo avviso

Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell'art. 13  del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), a coloro che interagiscono in generale con il sistema Portale dell' Università degli Studi di Ferrara a partire dall’indirizzo: http://www.unife.it, corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell'Ateneo  (in seguito denominato anche Sistema Portale).

L'informativa è resa per tutti i siti del "Sistema Portale di Ateneo" e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il Titolare del trattamento e dati di contatto

Il titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Ferrara.Via Ariosto n. 35 - 44121 Ferrara (FE)

E-mail: rettore@unife.it

PEC: ateneo@pec.unife.it  

Tel.: 0532293242

Responsabile della protezione dei dati e dati di contatto

Il responsabile della protezione dei dati è Lepida S.p.A.

Via della Liberazione 15 – 40128 Bologna (BO)

E-mail:  dpo-team@lepida.it

Categorie di dati trattati

L’ Università degli Studi di Ferrara, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito dell’inserimento di proprie informazioni su  questo sito o tramite l’autenticazione a servizi web dell’Ateneo possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Si tratta per esempio di indirizzo IP e nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano a unife.it. Questi dati personali vengono raccolti normalmente per indagini di carattere statistico, gestiti in forma anonima e utilizzati per facilitare la navigazione nel sito unife.it.

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Il portale raccoglie dati statistici sulle visite mediante la piattaforma Web Analytics Italia. 
Maggiori informazioni sono disponibili nella privacy policy di Web Analytics Italia

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Ulteriori informazioni: Facebook Pixel privacy policy cookie https://www.facebook.com/policies/cookies/

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Dati di traffico telematico

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti del Sistema Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Tali dati sono conservati per sei mesi, salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente.

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Ateneo o in capo a terzi. Tali dati sono trattati nel rispetto di quanto indicato nel “GDPR” e possono essere comunicati all'Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge.

Conferimento dei dati

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzati ai recapiti indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. 

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

Base giuridica del trattamento

I suoi dati personali sono trattati nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri di cui è investita l’Università. 

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sui siti del Sistema Portale o comunque indicati in occasione di contatti con l'Ateneo per sollecitare l'invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.

Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'Università, da parte di soggetti interni all'Università stessa, autorizzati al trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni operative in ordine a misure e  accorgimenti volti alla concreta tutela dei suoi dati personali.

Destinatari o categorie di destinatari  dei dati personali

I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

I dati potranno venire a conoscenza dei responsabili o incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.

Trasferimento dei dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

I suoi dati non sono trasferiti ad un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale

Periodo di conservazione

I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità per cui sono trattati.

I dati saranno conservati in conformità alla normativa vigente sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Diritti dell’interessato nei confronti del titolare e del Garante per la protezione dei dati personali

Nella sua qualità di interessato, può esercitare nei confronti dell’Università, utilizzando i dati di contatto del titolare del trattamento, i seguenti diritti:

  1. diritto di accesso ai suoi dati;
  2. diritto di rettifica o integrazione dei dati incompleti;
  3. diritto di cancellazione dei suoi dati;
  4. diritto di limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR;
  5. diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati.

Nella sua qualità di interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 del GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

Diritto di revoca del consenso

Nella sua qualità di interessato ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

 

La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti.