IBO Italia

IBO Italia
https://iboitalia.org/cosa-facciamo/impegno-in-italia/time_to_care/

CHI SIAMO

IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo.
Conosciuta anche come Associazione Italiana Soci Costruttori, fa parte di un Network le cui attività ebbero inizio nel 1953 con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO è l’acronimo fiammingo di Internazionale Bouworde, che significa appunto “Soci Costruttori Internazionali”.


La nostra Mission

Favorire l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e
opportunità di cambiamento per tutta la comunità.
Coinvolgere i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere
impegno sociale, partecipazione e responsabilità.

COSA FACCIAMO

Volontariato nel Mondo, Cooperazione Internazionale e Impegno in Italia. Scopri cosa facciamo e cosa possiamo fare insieme.


VOLONTARIATO NEL MONDO

Campi di Lavoro e Solidarietà (anche per minorenni), Servizio Civile, Corpi Civili di Pace, Servizio Volontario Europeo, Scambi Giovanili. Due settimane, sei mesi, un anno. Esperienze che ti cambiano la vita.


COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Progetti educativi e nell’ambito della formazione in Perù, Ecuador, Romania, Tanzania, Ucraina e in tanti altri luoghi. Perché andare a scuola è un diritto e perché ogni bambino possa sognare che tutto sia possibile.


IMPEGNO IN ITALIA

Percorsi e interventi per far crescere i giovani nel segno del volontariato, offrire loro sempre nuove opportunità, con particolare attenzione a situazioni di disagio, coinvolgendo famiglie, scuole, centri di formazione e strutture di accoglienza. Senza dimenticare di essere pronti ad aiutare comunità locali colpite da disastri e calamità naturali.


POSIZIONI APERTE

  • Tirocini presso la sede di Ferrara in ambito di progettazione europea e cooperazione internazionale.
  • Volontariato di breve, medio e lungo periodo in Italia, Europa e Sud del Mondo (campi di volontariato, Servizio Civile, European Solidarity Corps).
  • Bando “Time to care” : Time To Care è un progetto del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e del Dipartimento per le politiche della famiglia, con il Forum Nazionale del Terzo Settore.

Il Bando “Time to care” è rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.
https://iboitalia.org/cosa-facciamo/impegno-in-italia/time_to_care/