Ufficio Archivio

Funzioni:

  • Redazione e presidio delle linee guida per la fascicolazione e lo scarto dei documenti informatici;
  • Presidio sull'archivio digitale dell'Università (archivio corrente informatico e conservazione digitale);
  • Tutela e valorizzazione dell’Archivio Storico di Unife mediante: Descrizione archivistica (Inventario, Guide ed Elenchi) dei documenti antichi presenti nell’Archivio Storico;
  • Realizzazione di esposizioni tematiche del patrimonio documentale e librario;
  • Realizzazione di percorsi didattici per le scuole;
  • Gestione (conservazione e garanzia di consultabilità) dell’Archivio di deposito e assistenza agli Uffici/Strutture dell’Ateneo per i versamenti, la selezione e lo scarto dei documenti in conformità ai criteri dettati dalla disciplina archivistica a livello nazionale ed internazionale;
  • Conservazione e cogestione dell’Archivio corrente degli Uffici/Strutture dell’Ateneo, in misura prevalente per le segreterie studenti.
  • Tutela, conservazione, garanzia di consultabilità e valorizzazione dell’Archivio di Unife, mediante descrizione archivistica (elenchi, inventari, guide e inventari topografici) e mediante progetti di digitalizzazione;

  • Studio e approfondimento della storia dell’Università di Ferrara in relazione alla documentazione conservata e alla storia delle Università in Italia e in Europa;

  • Gestione dell’archivio di deposito e assistenza agli Uffici/Strutture dell’Ateneo per i trasferimenti dei fascicoli, previa selezione e correlato scarto documentale, in conformità ai criteri dettati dalla normativa e dalla disciplina archivistica;

  • Cura della movimentazione dei fascicoli dell’archivio di deposito richiesti dagli uffici per sopraggiunte necessità amministrative;

    In coordinamento con l’Ufficio Protocollo e conservazione digitale:

  • Collaborazione alla redazione e presidio dei Manuali di gestione documentale, di conservazione (incluse le linee guida per la selezione e scarto documentale) e in generale di documenti di indirizzo e operativi relativi alla gestione documentale e archivistica di Ateneo;

  • Gestione e cura dei rapporti con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica competente per la tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico;

  • Gestione e cura dei rapporti con l’Ufficio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna relativamente al patrimonio archivistico;

  • Accoglienza e supporto ai ricercatori, in presenza e a distanza, per la consultazione della documentazione conservata in archivio, nel rispetto della vigente normativa sul trattamento dei dati personali a fini di ricerca;

  • Gestione e cura della biblioteca dell’archivio, finalizzata allo studio per il personale dell’archivio e alla consultazione per i ricercatori (escluso il prestito), con l’opportuno coordinamento con lo SBA per la catalogazione e la periodica revisione;

  • Collaborazione ad attività di Terza Missione relative al patrimonio archivistico.

Staff

Responsabile dell'Ufficio (funzioni ricondotte al responsabile gerarchico superiore): Daniela Giori - CV

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