Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità
FUNZIONI
- Piano di Azioni Positive (PAP): coordinamento progettazione, implementazione e diffusione
- Bilancio di Genere: approvazione, coordinamento raccolta dati, pubblicazione e diffusione
- Individuazione accesso a finanziamenti di ricerca nazionali ed internazionali in tema di pari opportunità e disabilità
- Convenzioni e accordi relativi alle politiche di disabilità e pari opportunità
- Supporto Prorettrice alle Pari opportunitò e alle disabilità
- Supporto Responsabile dei processi di inserimento lavorativo delle persone con disabilita
- Gestione delle procedure di costituzione del Comitato Unico di Garanzia,e supporto tecnico amministrativo
- Gestione delle procedure di costituzione del Consiglio di Parità e supporto tecnico amministrativo
- Gestione delle procedure di costituzione del Tavolo tecnico per il benessere lavorativo, di studio e ricerca della Comunità universitaria e supporto tecnico amministrativo
- Gestione sito Equality&Diversity e pagine web di competenza
- Organizzazione eventi del Comitato Unico di Garanzia e del Consiglio di Parità
- Coordinamento dei progetti di servizio civile, dalla fase di presentazione ed avvio dei progetti approvati, fino al monitoraggio del loro andamento presso le sedi universitarie destinatarie
- Carta dei servizi per la Comunità universitaria con disabilità e DSA: redazione, aggiornamento e applicazione per Studentesse e studenti e Personale Docente/Ricercatore/Tecnico Amministrativo
- Gestione identità Alias
- Supporto uffici Ripartizione Didattica e Post Laurea
- Test di ammissione (numero programmato nazionale o locale), test TOLC e OFA: valutazione documentazione e richieste ausili, supporto per lo svolgimento delle prove;
- Esoneri/benefici/servizi: Valutazione e validazione documentazione Invalidità/ Handicap/DSA;
- Tutorato Specializzato alla pari:
- Elaborazione Bando, procedure di selezione, formazione, gestione e monitoraggio tutor;
- Erogazione servizio di tutorato;
- Ausili e tecnologie assistive:
- Valutazione e acquisto strumentazioni;
- Gestione comodati d’uso;
- Concessione contributi per acquisto studentesse/studenti;
- Alimentazione, aggiornamento e gestione delle banche dati MIUR/CINECA (es. Scheda Legge17/99) e di altre banche dati ministeriali per gli aspetti di competenza.
Partecipazione a:
- Tavolo tecnico per il benessere lavorativo, di studio e ricerca della Comunità universitaria
- Gruppo di lavoro a supporto del RTD (Responsabile della Transizione Digitale) per la Dichiarazione di accessibilità siti Web e applicazioni mobili
- Gruppo di lavoro per l’applicazione della Direttiva DFP 2/2019
Contatti
Staff
- Responsabile: Cinzia Mancini - CV
- Staff